Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Cara Trapani...; ancora un libro sulla città falcata, sui miti della sua originie, gli Elimi, i Cartaginesi, gli Aragonesi... ma non si è detto tutto su questa città di cui hanno parlato scrittori greci, latini, francesi, spagnoli e perfino arabi? Può darsi... anzi, probablmente si. Ma allora, perché un altro libro su Trapani?
Di questa città è stata raccontata la sua storia millenaria, le sue tradizioni, i suoi commerci, la sua cultura; anche dei suoi lati oscuri e negativi si è parlato a iosa, e non sempre con cognizione di causa; ma probabilmente poco si è parlato delle emozioni che essa sa dare.
(dalla prefazione di Elio D'Amico)

Commento:
V. Sartarelli, con Cara Trapani..., ci porta nella sua amata città, in un viaggio che non è fatto solo di storia e cultura, ma che attraverso le emozioni dell'autore, conquista e fa vedere le cose con un altro sguardo, quello dell'anima.
Dalle parole di Sartarelli, infatti, traspare tutto l'amore per la sua terra, sentimento che egli traspone nelle descrizioni facendo si che ogni immagine, ogni monumento, ogni rievocazione storica, ogni tradizione, assuma sfumature intense dovute all'affetto.
La sua narrazione particolare, mescola alle spiegazioni precise e ben dettagliate, chiaramente frutto non solo di conoscenze personali ma di ricerche approfondite, belle scene di vita vissuta. E' così che, alle immagini dei viottoli si intrecciano le corse in bici, ai disordini del 1600 per la carestia si alternano i ricordi del liceo, alle descrizioni artistiche di monumenti e palazzi si sovrappongono i ricordi dell'incontro con la futura moglie, in un fluire di pagine ricche di arte, storia, tradizione e passione per la terra natia, il tutto arricchito da splendide foto, molte delle quali opera dello stesso autore.
Nonostante i due diversi aspetti narrativi dell'opera, uno quasi storiografico ed uno personale, la stile di Sartarelli è sempre fluido e coinvolgente, che si parli delle tonnare oppure dei suoi ricordi di fanciullo.
Un libro davvero interessante, utile per conoscere la città sotto ogni aspetto (arte, cultura, storia, tradizioni, ecc.) ma anche per approfondire la conoscenza di questo schivo autore.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
Memorie di un bancario



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy