Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Per scelta o per combinazione? Cosa spinge Viola, Bianca e Margherita ad amare, tradire, cambiare, compiere scelte coraggiose o piegarsi sotto i colpi di un destino che sembra divertirsi a giocare con le loro vite? Una storia al femminile ricca di colpi di scena e di emozioni, di sorrisi e di lacrime, da vivere intensamente accanto alle sue protagoniste.

Commento:
Tre giovani donne, diverse per personalità e per vissuto, inseparabili dai tempi del liceo, si dividono improvvisamente in seguito ad una "prova" inaspettata: il loro rapporto d'amicizia, apparentemente forte ed indistruttibile, non riesce a superare indenne un evento che fa vacillare e poi spezza quel legame "tra fiori e colori" che era stato il collante della loro fanciullezza.
Margherita, investita da una vita che non ha scelto, abbandonerà le aspirazioni e le premesse di una brillante carriera a favore della quotidianità di una vita fatta di figli e famiglia, sempre con il pensiero ad un amore che forse "avrebbe potuto essere". Viola, ginecologa di successo nonché grande conoscitrice dell'animo umano, solo tardi vincerà il timore del giudizio e delle convenzioni sociali, rivelando e vivendo serenamente la propria omosessualità. Bianca infine, ossessionata da una maternità impossibile, si allontanerà dal marito nel tentativo di raccogliere i pezzi della propria vita infranta e di costruirne una diversa, fin dalle origini.
Tra cambiamenti, amori, fragilità, ossessioni, tradimenti, un destino che a volte sembra divertirsi a giocare con le loro vite, le tre donne ritroveranno il tempo perduto e, alla luce delle esperienze di vita vissuta, riusciranno a ritrovare l'amore "che non conosce limiti, se non quelli che noi vogliamo porre".
Romanzo piacevole, scorrevole, di facile lettura, intenso e appassionato, analizza con maestria i sentimenti femminili, emoziona e sorprende in un susseguirsi di colpi di scena. Le emozioni sono protagoniste, emozioni a volte leggere che fanno brillare gli occhi, altre volte coinvolgenti che toccano il cuore. A fine lettura si ha quasi l'impressione che Margherita, Viola e Bianca siano le nostre amiche di sempre, quelle con le quali abbiamo condiviso un pezzetto di vita, tante lacrime e tutto il nostro cuore.
(D.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy