Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: per Ragazzi

Trama:
La famiglia Betty - padre, madre, il figlio maggiore Franz e la minore, Sofie - si trasferisce nella piccola cittadina di Esleyd, in una casa che da tempo suscita la curiosità della popolazione: si dice addirittura che Elly, l'anziana proprietaria ormai morta, sia stata una strega e che la sua vecchia abitazione sia abitata da fantasmi di varia natura. Ma a Sofie non interessa, anzi... trova quel mistero decisamente affascinante! Nella nuova scuola conosce Charlotte, che ben presto diventa la sua migliore amica, e Alex, di cui si innamora perdutamente, e i tre, assieme a Franz, diventano inseparabili. Poi, una sera, Sofie è inspiegabilmente attratta da una delle rose rosse del suo giardino, perde i sensi e... si ritrova accanto una minuscola creatura, la folletta Lilly, che le dà una notizia straordinaria: proprio lei, Sofie Betty, è stata scelta da Elly come sua erede e ne ha ricevuto in dono i poteri magici! Un compito difficile l'aspetta, combattere il Male Assoluto che vuole impadronirsi del mondo magico di Trisfor. Per assolvere al meglio al suo dovere, la ragazza deve abbandonare la sua vecchia vita e assumere una nuova identità, un nuovo nome, Carolyn, nuovi compagni di viaggio e, soprattutto, la capacità di compiere nuovi e meravigliosi incantesimi.

Commento:
Scritto da un'autrice giovanissima (ha iniziato il libro a 11 anni e l'ha terminato a 15), Una rosa rossa per Carolyn parla della vittoria della fantasia sulla realtà: la protagonista vince la propria morte attraverso una vita di fantasia, Sophie infatti vive ben sei anni della propria esistenza in una sorta di video game, mettendo in gioco la sua vita.
Dovrà superare vari livelli di difficoltà. Dovrà imparare la destrezza nella magia per poter accedere al secondo e poi al terzo livello e, infine, dovrà combattere per poter salvare il mondo. Per poter salvare tutti noi.
La protagonista, prescelta come eroina di questo videogame, impegnerà tutta se stessa, abbandonando famiglia, amici e amore perché chiamata a salvare il mondo. Supererà tutte le prove imposte dal gioco, ovvero della vita, e vincerà. Sarà la vittoria della fantasia sulla realtà.
Perché? Qual era la realtà della protagonista? Era quella di una ragazza in coma che, a seguito di un incidente, trascorse sei anni della propria esistenza combattendo la morte e, proprio vivendo in un mondo fantastico, riuscì a sopravvivere e tornare alla realtà vera.
Un libro che risveglia emozioni sopite e rinnova sogni ormai abbandonati. Amicizia, amore e bellezza della natura governano una storia fantasy che, nel finale, sorprendentemente scivola nella realtà sfiorando con leggerezza una problematica sociale quanto mai attuale e di grande valore umano.
(Recensione fornita dall'autrice)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy