Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


UN GIORNO PERFETTO
di Ed Warner


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Poesia

    Trama:
    Una poesia asciutta, e a tratti ermetica, quella di Ed Warner, che si dipana attraverso un progetto promettente e un percorso poetico brillante. Un giorno perfetto è il titolo di questa raccolta che snocciola il suo senso attraverso le giornate, i passanti, le abitudini, le osservazioni, l'incontro e il non incontro, la voglia di trovare altro in un mondo che talune volte sembra volersi accontentare a tutti i costi. Ed Warner si pone domande anche senza punto interrogativo, in un universo sotto al quale abbiamo dimora tutti, pur ritenendoci a volte illesi. E' una ricerca di vita e di derive di senso quella di Ed Warner, che dà spazio e voce ad uno stato d'animo facilmente collettivo. Impossibile non ritrovare se stessi nelle losanghe dei suoi versi.

    Commento:
    Quando si parla di poesie è sempre difficile esprimere un parere perché, a differenza dei romanzi, esse toccano le corde private di ciascuno e non sempre è facile ritrovarsi nelle parole e nelle emozioni descritte da un'altra persona, né cercare di condividere le emozioni provate con altri. Ed Warner però riesce con semplicità a farsi comprendere, perché i suoi versi sono fotografie della vita di ogni giorno, scatti su momenti di vita vissuta, attimi importanti o banali, felici o tristi, semplicemente vita! L'opera racchiude, infatti, liriche dedicate all'amore, ai paesi lontani e sofferenti per la guerra, alla natura, a tutto ciò che, nel bene e nel male, rientra nella quotidianità di ciascuno di noi.
    Alcune sono odi brevissime ma incisive, bastano due righe all'autore per dire ciò che sente; altre sono lunghe e musicali (La guerra di Eros ricorda decisamente una canzone di De Andrè che non sarà difficile riconoscere), arricchite spesso da rime che ne rendono ancor più piacevole la lettura, il cui senso appare, in ogni caso, chiaro e diretto. I versi sono talmente lineari che ciò che l'autore prova e vuol trasmettere è immediato, non servono profonde riflessioni perché le sue parole arrivano dritto al cuore (Sarajevo oppure Rosa shocking, solo per citarne alcune). Che dire? Un esordio solo dal punto di vista editoriale, per un autore attivo da tempo sul web che, con Un giorno perfetto ha immortalato momenti di vita, magari banali ma importanti per il solo fatto di esser vissuti; momenti felici oppure dolorosi, in attesa che arrivi la sera, con la sua serenità: Si cheta la luce ed è sempre dolce veder le stelle arrivare come sorelle premurose a soccorrere il mio soffrire ( “Alla sera”).
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy