Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SFIORATO DA UN ANGELO
di Margiotta Annalisa M.A.


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Amore

    Trama:
    "Marcus" e "Dark Angel" fanno conoscenza scambiandosi messaggi in chat. Marco, giovane veterinario ventiquattrenne, scopre in fretta che la sua interlocutrice non è che una sedicenne, tuttavia non si tratta di un'anima semplice e sprovveduta. Si direbbe anzi piuttosto il contrario, poiché la ragazza sembra avere le idee chiare e pochi grilli per la testa. E' una studentessa con un ottimo rendimento scolastico e tanti particolari interessi, fra cui una dichiarata passione per la filosofia. Per quel poco che se ne riesce a intravedere, Alessia, questo è il suo vero nome, nonostante l'età acerba appare una persona affascinante, tanto che piano piano, in punta di piedi e con discreta modestia, la sua presenza si insinua sempre più insistentemente nei pensieri di Marco e quindi finisce per travolgerne la vita con passione. E' così che i due ragazzi decidono di incontrarsi spogliandosi delle immagini virtuali che fino a quel momento li hanno accompagnati, avventurandosi in una dimensione nuova. E' possibile mantenere integre, nel gioco della vita vera, le qualità che si possiedono nel mondo virtuale? Forse no... oppure chissà, per un "angelo" questa potrebbe essere una storia possibile.

    Commento:
    Ho letto la trama di questo libro ed ho pensato ad una "banale" storia d'amore nata in chat che, trattata ormai fin troppe volte in libri e film, è diventata quasi un classico dei tempi moderni; in parole povere non mi aspettavo granché... e mi sbagliavo!
    Questo romanzo non è una semplice storia d'amore che passa dal virtuale al reale, no, la trama descritta in quarta copertina non rende assolutamente giustizia al contenuto del libro né fornisce un'idea (neppure vaga!) di quel che queste pagine racchiudono: una storia d'amore lunga una vita!
    Il romanzo si dipana attraversa l'intera esistenza di Marco ed Alessia, raccontando e facendoci sentire la profondità dei loro sentimenti attraverso parole che lasciano il segno, descrizioni particolareggiate che dipingono i paesaggi e le scene negli occhi del lettore, facendolo partecipare alle speranze dei due ragazzi, alle follie che sono pronti in ogni momento a commettere per amore, ma facendogli anche provare tutto il dolore per le delusioni, i tradimenti e le incomprensioni che i protagonisti provano. Ed ancora, il libro ci porta avanti nel tempo, fino al matrimonio, alla nascita delle figlie, dei nipoti ed ancora più avanti, fino al rinascere dei ricordi, trasudando dolcezza ed amore dalla prima all'ultima pagina, commuovendo e, perché no, rendendo anche il lettore un po' invidioso per una storia che a tutti piacerebbe vivere.
    Certo non mancano le ingenuità, la storia ha parecchi "colpi di scena" in realtà piuttosto prevedibili, questo però non infastidisce anzi, dà solo maggiormente l'impressione che sia una storia reale, possibile, che può capitare a tutti, forse perché la scrittura fresca e coinvolgente dell'autrice riesce a far passare in secondo piano sia queste piccole pecche che le impefezioni linguistiche presenti, concentrando l'attenzione sui sentimenti che, attraverso le pagine del libro, arrivano anche al cuore di colui che legge.
    Una splendida favola, davvero molto coinvolgente.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy