Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Lavilledieu, nella Francia meridionale. Anno 1861. Hervé Joncour è un allevatore di bachi da seta, ma quando l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli del vicino Oriente, si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando. E in quella terra ai confini del mondo incontra una fanciulla bellissima e misteriosa che segna la sua vita. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, si sobbarcherà viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile che si concluderà tristemente sulle rive di un lago.

Commento:
Questo è uno di quei libri che dividono in due i lettori: c'è chi lo trova meraviglioso e chi assolutamente inutile. Personalmente l'ho trovato "una via di mezzo", tollerabile solo perché breve. Forse sembra una critica eccessiva ma Baricco ci ha abituati a ben altre opere e questa risulta piuttosto deludente.
E' un libro che non mi ha lasciato nulla, a parte forse un po' di noia! Perché, mi chiedo, ci sono tanti passaggi ripetuti più e più volte? Ad esempio, per quale motivo, a ogni nuovo viaggio che il protagonista compie verso il Giappone, l'autore sente il bisogno di ripetere passo per passo tutto il percorso? Un'altra cosa che mi è piaciuta poco è l'amore descritto in modo, secondo me, poco credibile e distante dalla realtà. E' vero che il Giappone è un mondo a sé, con stili di vita e comportamenti del tutto diversi da quelli occidentali (cosa che potrebbe in parte spiegare certe scelte) ma la razionalità non va d'accordo con le emozioni e questo libro non coinvolge per nulla il lettore.
Nel complesso, per quanto ci siano delle pagine molto belle, delicate e ricche di vera poesia, cosa a cui l'autore ci ha abituati con gli altri suoi libri, ho trovato questo romanzo inferiore alle altre sue opere.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
Oceano mare



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy