Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SEMPLICEMENTE DONNA
di Cinzia Baldini


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Amore

    Trama:
    Una figura femminile cresce in un periodo difficile, mentre il mondo prosegue la sua corsa, mentre la guerra imperversa e i sentimenti delle persone sono offuscati dalla necessità di sopravvivere. La dolcezza del suo cuore e l'amore di un uomo l'aiuteranno a scegliere la sua via, la strada per divenire una donna adulta.

    Commento:
    Che libro stupendo! "Semplicemente donna" si è rivelato un romanzo davvero intenso e profondo! Non avevo mai letto nulla di quest’autrice e sono rimasta molto toccata dal suo modo di scrivere che trasmette continuamente emozioni.
    Questo libro non è solo il racconto di una storia d'amore senza tempo e senza regole, vissuta solo sulla base dei sentimenti e senza pianificazioni ("Mi dicevo che l'amore era come la libertà, guai a costringerlo dentro i canoni di rigide regole"), ma è soprattutto un percorso di crescita personale: esso ci accompagna, infatti, attraverso tutta la vita della protagonista, dall’infanzia fino alla maturità, mostrando una donna che, con dolore ma anche con caparbietà, impara a superare gli ostacoli ed i pregiudizi che la vita le pone di fronte. Il triste tema della guerra è trattato con grande umanità, ponendo l’accento sul dolore e sull’orrore che questa sempre trasmette, e i rapporti umani sono la parte più toccante di una narrazione che scorre via veloce fino alla fine.
    La Baldini ha uno stile di scrittura fluido, scorrevole, grammaticalmente corretto ed anche poetico, con frasi che toccano il cuore e lasciano il segno; la narrazione è curata e ricca di dettagli e l’immagine dei luoghi dove la vicenda si svolge appare così nitida agli occhi del lettore, che sembra quasi di essere fisicamente presenti ad osservare la scena.
    Bellissimo!
    (Maria Guidi)

    Della stessa autrice:
    Non nobis domine
    Orichalcum
    Il veleno di Circe



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy