Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SCATOLE CINESI
di Monica Lombardi


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Una donna viene trovata morta, nella sua vasca da bagno. Sul posto viene chiamato Mike Summers, il più giovane tenente dell'unità omicidi della polizia di Atlanta. Che affronta i casi come dei puzzle da risolvere. Vanessa Dunhill era una programmatrice. Perché nessuno sembra sapergli dire esattamente a che cosa lavorava? Era sola. Ma chi era l'uomo con lei quella sera? L'immagine del puzzle fatica a prendere forma. E l'unica che sembra poterlo aiutare è Julia, la sorella della vittima. Che forse sa più di quanto non creda di sapere. Indizio dopo indizio, scatola dopo scatola, Summers, insieme alla sua squadra, procede caparbio alla ricerca di quell'unica traccia che può raccontare la verità. Nascosta sotto strati di apparenza, nella scatola più piccola del gioco di incastri.

    Commento:
    Già incontrata con la commedia romantica Three doors. La vita secondo Sam Bolton, la prima opera della Lombardi è però rappresentata proprio da Scatole cinesi, un giallo avvincente e ben scritto che conferma la bravura dell'autrice, capace di passare con scioltezza da un genere a un altro.
    Ambientato ad Atlanta, Georgia, Scatole cinesi ha una struttura narrativa intrigante, probabilmente grazie alla suddivisione in capitoli brevi che hanno una specifica localizzazione e un preciso intervallo temporale, cose che consentono al lettore di seguire con facilità gli eventi. Ogni aspetto è curato nei dettagli, sia per ciò che riguarda l'ambientazione, sia per la caratterizzazione dei personaggi. Il ritrovamento del cadavere dà l'avvio ad un'indagine che si snoda su diversi livelli, dove ogni indizio apre a nuovi possibili sviluppi (il titolo non è affatto casuale!) e dove, accanto all'evolversi del lavoro dell'Unità Omicidi di Mike Summers, si ha la chiara visione anche degli sviluppi e delle ripercussioni che, giorno dopo giorno, hanno luogo nelle vite dei protagonisti. Nuove amicizie, amori, rapporti di lavoro e semplici conoscenze, i rapporti interpersonali crescono parallelamente all'indagine, in questo giallo che presenta anche dei risvolti a tinte rosa.
    Dialoghi chiari, un mistero informatico ben costruito e uno stile narrativo chiaro e lineare, rendono questo libro piacevolissimo, un giallo intrigante ed il cui protagonista si spera di ritrovare presto in qualche nuova indagine.
    (Maria Guidi)

    Della stessa autrice:
    Three doors. La vita secondo Sam Bolton



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy