Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Il titolo è un invito, un monito ad accogliere i pensieri e le emozioni della giovane autrice, Argeta Brozi. E' lei stessa a chiarirne il significato: "Prendimi l'anima perché chiunque legge il libro - e quindi lo ‘prende' - si appropria di una parte di me: legge le mie emozioni, i miei sentimenti, i miei personaggi... ".
I racconti vanno intesi quindi come doni, oggetti di condivisione con il lettore, al quale offre attimi strappati al suo vivere quotidiano, il sentire di una giovane donna, la cui identità è divisa tra gli echi delle sue origini e il presente. I personaggi delle storie mostrano un repertorio di situazioni e universi da conoscere e comprendere, in una raccolta di fugaci ma intensi frammenti, narrati con immediatezza, sincerità e ironia.

Commento:
Raccolta di oltre quaranta brevi storie, questo libro è stato davvero una sorpresa, infatti mi è piaciuto moltissimo, nonostante io sia per i romanzi e non per le brevi storie, ma i ritagli di vita quotidiana narrati dalla giovane autrice non possono lasciare indifferente nessuno.
Le storie sono variegate, parlano di vita, di amore, di quotidianità, con un linguaggio diretto e una freschezza che toccano il lettore, passando da storie divertenti e che non possono non strappare un sorriso ("La zanzara" ad esempio), ad altre che, dirette come un pugno nello stomaco, ti fanno sentire la tristezza e il dolore dei protagonisti (come in "E osate chiamarvi uomini", "Colloquio di lavoro" o "Le parole non dette", quest'ultimo davvero commovente!).
Forse c'è un po' d'ingenuità qui e là, alcune storie sembrano in attesa di un finale, ma sono piccolezze che non alterano assolutamente la bellezza di questo romanzo perché, al contrario di quel che dice l'autrice, è lei a prendersi l'anima del lettore e non il contrario!
Da leggere.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy