Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


MOSE' E ARNOLD. Schönberg e la composizione con dodici note
di Anna Galliano


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Arnold Schönberg dedicò tutta la vita alla creazione di un linguaggio musicale che rispondesse alle proprie esigenze artistiche e morali. La dodecafonia rivoluzionò la musica colta del primo Novecento e divenne la verità artistica, non solo simbolicamente, del suo autore. Nel "Moses und Aron" di Schönberg, Mosè, il protagonista, conosce la Verità ma non sa comunicarla, mentre Aronne trasmettendola la travisa e falsifica. La Verità non è divulgabile: al termine del terzo atto (di cui l'autore realizzò il libretto ma non la musica), Aronne muore. Il dubbio esplicitato da Schönberg che ci porta a paragonarlo al protagonista - riguarda l'impossibilità di comunicare ad altri la Verità raggiunta. Questo libro segue le fasi del percorso di Schönberg nella messa a punto del suo linguaggio, dalle prime intuizioni fino alla piena realizzazione, tramite l'analisi musicale di alcune opere significative tra le quali "Mosè e Aronne", in cui il metodo della composizione con dodici suoni trova l'espressione più completa svelando, attraverso i suoi simbolismi, le più profonde convinzioni ideologiche del suo autore.

    Commento:
    Interessantissima opera.
    Questo volume della Galliano illustra con chiarezza il lungo percorso compiuto da Arnold Schönberg durante la sua vita, mentre cercava di creare un nuovo linguaggio musicale che esprimesse in pieno ciò che desiderava trasmettere. Il libro attraversa le varie fasi di quella ricerca che, solo con l'opera "Mosè ed Aronne" appunto, trova la sua massima espressione.
    E' proprio in quell'occasione, infatti, che Schönberg, con la figura di Mosè, che conosce la verità ma non riesce a comunicarla adeguatamente, tocca l'apice della dodecafonia (o, per dirla con le parole di Schönberg, "il metodo di composizione con dodici note poste in relazione soltanto l'una con l'altra"), quel linguaggio che gli era proprio ed attraverso cui espresse tutto il suo essere.
    In questo libro l'autrice spiega nel dettaglio non solo la ricerca del compositore, ma anche tutto quel che ne fa parte e lo porta infine al risultato sperato, dal periodo storico in cui si sviluppa alle motivazioni di certe scelte, attraversando diverse opere dell'artista e spiegandone le scene. Il tutto esplicitato anche attraverso le trasposizioni del pentagramma e relative note, per una maggiore chiarezza.
    Un libro che raccoglie la vita ed il pensiero stesso di Arnold Schönberg, illustrato con semplicità tale da permettere anche ai lettori meno preparati sull'argomento, di cogliere la grandezza del compositore austriaco.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy