Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


MEMORIE DI UN BANCARIO
di Vittorio Sartarelli


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Questi racconti costituiscono una minima parte delle esperienze lavorative di un impiegato di banca, anche se esse rappresentano forse la parte più incisiva, sofferta e psicologicamente più traumatica che un lavoratore del credito possa avere nell'arco di una carriera che si è dispiegata, con diverse esperienze ambientali, professionali ed umane, fra le più variegate, per ben trentacinque anni...

    Commento:
    Questo breve libro di V. Sartarelli non è solo una raccolta di episodi tratti dal diario del protagonista, il bancario in pensione Mauro, ma qualcosa di molto diverso. E' un'analisi sulla storia di una banca locale, nata con i piccoli investimenti dei primi soci-dipendenti e poi assorbita da un grosso gruppo bancario; è una riflessione sui giochi di potere che influenzano, nel bene ma soprattutto nel male, la vita di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, rientrano nell'orbita degli eventi; è una fonte di informazioni (storiche, geologiche, culturali, ecc.) relative ai luoghi in cui la storia si svolge.
    Quel che fa da sfondo a tutto ciò è proprio la vita di Mauro che, ormai pensionato, ripercorre alcuni dei momenti di maggior rilievo del proprio passato, quelli che ne hanno segnato di più l'esistenza e che, in qualche modo, ne hanno cambiato la vita.
    Dalle rapine ai frequenti cambi di sede, dai mancati riconoscimenti sul lavoro alle traversate da e per le isole Egadi, dall'ostilità di alcuni colleghi all'impegno profuso nel lavoro, quel che traspare dalle pagine di questo romanzo è il ritratto di un uomo che, nonostante la correttezza, l'onestà e l'attaccamento al lavoro dimostrato nel corso degli anni, si vede infine costretto a dimettersi, perché umiliato una volta di troppo, vittima di un sistema che protegge e incentiva solo i raccomandati.
    Tra una passeggiata al mercato ittico per due chiacchiere con i pescatori e l'analisi delle operazioni bancarie, il romanzo volge velocemente al termine, grazie anche alla scrittura scorrevole e a una trama che, toccando vari argomenti, rende il romanzo interessante sotto diversi punti di vista.
    (Maria Guidi)

    Dello stesso autore:
    Cara Trapani



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy