Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LUOGHI DELLA MERAVIGLIA - Leggende, natura, itinerari del fantastico in Italia
di Stefano Cazora


  • Acquista questo libro presso greencomunication@gmail.com




  • Genere: Avventura

    Trama:
    Esistono i luoghi dell'anima. Luoghi della memoria, dove il tempo terrestre si è fermato e continua a scorrere quello dello spirito e della fantasia. Sono i boschi sacri, i panorami celebri, posti familiari anche se mai veramente conosciuti, dove avvertiamo presenze antiche che sollecitano le suggestioni e che toccano le corde del cuore. Alberi, foreste, tramonti infuocati o gelide albe. Posti che regalano forti emozioni e che dobbiamo imparare ad amare e rispettare. Spazi che riuniscono l'uomo all'ambiente attraverso un'operazione di transfert multisensoriale e multidimensionale, che permette di viaggiare con la mente attraverso un itinerario fantastico in cui le distanze fisiche si annullano. La guida, propone un viaggio straordinario, a cavallo tra realtà e fantasia, che delinea un nuovo stereotipo di viaggiatore, il "fantaturista". Un viandante stimolato a lasciare gli spazi indefiniti del mito per ritrovare quelli fenomenici dove valgono tutte le anguste leggi della scienza, per poi tornare in qualsiasi momento nel mondo magico del racconto. Un fanta-itinerario che tocca tutte le regioni d'Italia, conducendo il lettore in luoghi dove luci e ombre si incontrano e si mescolano, dando vita ai paesaggi animati. L'Italia è il paese dai mille paesaggi e dalle civiltà arcaiche. Esiste poi un'altra Italia, diversa e altrettanto affascinante, lontana dal turismo di massa, inesplorata e spesso ignorata. Ogni città, ogni borgo, ogni bosco custodisce altrettante essenze fiabesche. Itinerari da proporre ad una nuova specie di turista che vuole immergersi nell'alito della tradizione e del paesaggio culturale per respirare la civiltà di un determinato luogo. Sarà proprio il lettore il protagonista di questi viaggi che iniziano nel cuore e nelle emozioni.
    Accanto alla fiaba ritrovata una serie di informazioni sulla storia, cultura, fauna e flora. Itinerari e indicazioni stradali, piatti e prodotti tipici, ospitalità e numeri utili. Nella veloce civiltà delle immagini le fiabe raccolte in questo volume inducono a guardare con gli occhi della mente cosa c'è al di là della siepe.

    Commento:
    Luoghi della meraviglia è una guida a un'Italia ancora poco conosciuta, alla scoperta di leggende, miti, boschi e borghi stregati.
    Il volume propone un viaggio straordinario, a cavallo tra realtà e fantasia, dedicata ad un nuovo tipo di viaggiatore, il "fantaturista". Nel volume si delinea un fanta-itinerario che tocca tutte le regioni d'Italia, in spazi che riuniscono l'uomo all'ambiente, che permettono di viaggiare con la mente attraverso un itinerario fantastico in cui sono annullate le distanze fisiche.
    Ogni luogo custodisce gesta eroiche e fiabesche e si propone ad una nuova specie di turista che vuole immergersi nelle tradizioni e nel paesaggio culturale per respirare la civiltà di un determinato luogo. Accanto alla fiaba una serie di informazioni utili e interessanti sulla storia, la cultura, il paesaggio e i prodotti tipici.
    Non bisogna credere che le fiabe siano riservate solo ai bambini. La narrazione fiabesca fa parte del pensiero animistico che attribuisce a tutta la realtà circostante profondi respiri, ossia intenzione e volontà umane: stimola il pensare, il sentire e il volere.
    (Recensione fornita dall'autore)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy