Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo/Poliziesco

Trama:
Una storia inquietante, un giallo noir corale, costruito come un puzzle, dove i giovani protagonisti vedono le loro vite convergere in una spirale di sofferenza, disgrazie inspiegabili, pulsioni sessuali e terribili sensi di colpa, problemi professionali apparentemente senza soluzione e scoprono, nelle colonie marine costruite durante il ventennio fascista lungo la Riviera Adriatica, le comuni radici del loro male. Radici che a loro volta hanno radici ancora più profonde...

Commento:
Davide, Emanuele e Roberto, amici e soci in uno studio associato, ottengono un grosso incarico che potrebbe rappresentare il lancio della loro attività. Quel che non immaginano minimamente è che l'incarico stesso, oltre ad essere molto più complesso di quanto credevano rivelandosi di difficile soluzione, li farà precipitare in una storia intricata di violenza, sesso e paura, di ricordi mai sepolti che tornano improvvisamente a galla, ma anche di domande che trovano finalmente una risposta.
Noir davvero avvincente, questo è un romanzo che si svolge a più voci e su diversi piani temporali. Ogni capitolo è infatti visto attraverso gli occhi del singolo protagonista, così da avere una visione della storia che varia e si arricchisce pagina dopo pagina, con piccoli tasselli aggiunti man mano che ciascuno racconta e vive la propria vita. La trama, inoltre, si sviluppa in un arco temporale piuttosto ampio, i cui avvenimenti, alcuni remoti e altri più recenti, influenzano ancora il presente in modo diretto, in un crescendo di emozioni che, tra realtà e fantasia (o follia?), portano infine il lettore a un epilogo davvero inaspettato.
Un romanzo originalissimo con una trama intensa e ben costruita, oltre a una grande proprietà di linguaggio; in breve: un libro assolutamente da leggere.
"Le colonie marine" ha anche un sequel, scritto da un amico dell'autore, G. Marrone, dal titolo "Ufollia".
Inoltre di questo libro segnaliamo la versione inglese, dal titolo "THE SEASIDE SUMMER CAMPS", la cui traduzione è stata curata da Vicki Weinstein, Ph. D.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy