Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA SCOPERTA DELL'IRLANDA (di bar in bar)
di Pete McCarthy


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Viaggi

    Trama:
    "Per la stessa ragione per cui gli inglesi all'estero sono doppiamente benvenuti una volta che la gente realizza che non sono tedeschi, così gli irlandesi sono benvenuti per non essere inglesi."
    Così recita una delle massime di Pete McCarthy, nato in Inghilterra da madre irlandese. Ed è proprio nel paese di origine di sua madre, l'Irlanda, che McCarthy ritorna, viaggiando dal Cork al Donegal, con una fondamentale, irrinunciabile regola: "Mai oltrepassare un bar che porta il tuo nome senza fermarti a bere..."

    Commento:
    Un libro che è una via di mezzo tra un diario di viaggio, una guida turistica ed una raccolta di pensieri sparsi. Questo romanzo si rivela un piccolo gioiello che ci mostra un'Irlanda completamente diversa da quella che, molto spesso, ci viene mostrata e venduta da pubblicità, notizie e telegiornali vari.
    Pete, che essendo di origine irlandese ha un cognome fin troppo ricorrente, attraversa l'Irlanda decidendo di fermarsi in tutti i bar che recano il suo cognome, così facendo va incontro a tante divertenti piccole avventure, incontra personaggi caratteristici e apprende storie e tradizioni, abitudini del luogo e superstizioni, nonché pregi e difetti degli irlandesi. Cosicché, una pinta di birra dopo l'altra, si ritrova a scoprire un Paese molto diverso da quello che ricordava dal periodo delle lontane vacanze trascorse lì durante l'infanzia.
    Molto bello.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy