Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Viaggi

Trama:
E' il romanzo di un viaggio attraverso un paese narrato dalla gente, da innumerevoli personaggi: bevitori incontrati in vivacissime bettole, autisti di squinternate corriere lanciate per migliaia di chilometri tra selve e deserti, meccanici-filosofi e gommisti-antropologi, vecchi indios dalla saggezza velata di ironia, giovani teppisti delle bande metropolitane o allevatori di galli da combattimento che si rivelano custodi di antiche tradizioni. Un caleidoscopio di comparse sullo sfondo di un Messico sornione, sempre pronto a infiammarsi senza preavviso, capace di stupire il viandante a ogni angolo di strada. Pino Cacucci osserva, ascolta, registra, reinventa, guidato dalla certezza che le storie tramandate sono più vere della storia ufficiale.

Commento:
Bellissima trama: l'idea del Messico raccontata dalla voce di chi lo vive ogni giorno, di chi lo conosce e lo attraversa da un capo all'altro, da conoscere grazie agli episodi narrati dalla voce di personaggi sempre diversi, sembra una bellissima idea... il libro però è un po' deludente.
In realtà c'è tutto quel che serve per un diario di viaggio che coinvolga e faccia venir voglia di visitare il Messico: belle descrizioni, innumerevoli racconti sulle antiche civiltà, personaggi pittoreschi, ecc... quel che manca, forse, è uno stile di scritture accattivante, soprattutto nella prima parte del libro.
La prima metà, in effetti, è un po' pesante, si fa fatica a proseguire nella lettura. Migliora sensibilmente nella seconda parte, dove la narrazione diventa più scorrevole ed interessante, per quanto non si possa dire che sia molto coinvolgente e questo, personalmente, ritengo sia un grosso limite. Un libro di viaggi deve riuscire a coinvolgere anche (o sopratutto) se non si conosce il posto che descrive, deve trasmetterne i colori, i profumi, i sentimenti e le emozioni che il lettore non ha modo di sperimentare di persona... in fondo, a cosa servono i libri, se non a sognare?
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy