Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA MORTE SPIEGATA AI MIEI FIGLI
di Roberto Fantini


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Perché la morte? Cosa ci attende dopo? La nostra esistenza è soltanto una fugace apparizione su un piccolo pianeta dell'universo o un percorso che si dilata senza sosta oltre i confini a noi noti del tempo e dello spazio? Questi sono solo alcuni dei tanti interrogativi affrontati dall'autore che, rivolgendosi ai suoi figli, passa in rassegna ipotesi e teorie, dalla filosofia antica alla teosofia, dalle indagini nel mondo del paranormale alle regressioni sotto ipnosi, dalle esperienze di "premorte" alle reminiscenze infantili di vite anteriori, arrivando anche a toccare problemi di grande attualità come la pena di morte e la "morte cerebrale". In tono colloquiale e meditativo, siamo invitati ad esaminare la questione del grande salto con naturale serenità, come si osservano i fiori che sbocciano e le foglie ingiallire, lo scorrere delle acque e il vagabondare delle nuvole, e ad aprirci, al di là del nostro credere o non credere, ad una visione solidale e luminosa della vita.

    Commento:
    Basandosi sul titolo,si può pensare di trovarsi tra le mani un libro triste, che parla della morte in modo macabro (o bigotto) e che cerca di rincuorare in modo più o meno vago sull'argomento. Niente di più sbagliato! Questo piccolo saggio è un'opera che affronta il tema della morte da ogni punto di vista, esaminandone i più svariati aspetti: psicologico, emotivo, spirituale, scientifico e altro ancora. Sotto forma di diario dedicato ai figli, l'opera pone domande che, di certo, possono infastidire chi crede (e anche chi non crede), ma che fanno riflettere e, una volta terminata la lettura, non si può non fermarsi a ripensare a certe considerazioni.
    A prescindere dalla fede religiosa che ciascuno professa, questo libro pone di fronte a domande che hanno sempre rappresentato un mistero per l'uomo. Fantini affronta infatti, in modo imparziale, temi quali la reincarnazione, la morte cerebrale, la pena di morte, le vite precedenti, i déjà vu e tanto altro, in un libro che, ricco di curiosità ma anche di fatti documentati, grazie ad un accurato lavoro di ricerca, prova ad aprire uno spiraglio di luce su quel che succede "dopo".
    Può sembrar strano, ma "La morte spiegata ai miei figli" è un inno alla vita, un libro che ci ricorda che, ci sia o meno qualcosa dopo, l'importante è vivere e far bene ora: se c'è qualcosa, se ne avrà merito; se non c'è nulla, almeno ci si sentirà felici e soddisfatti per come si è vissuto. Un libro che lascia il segno.
    L'autore ha scelto di destinare i diritti di questo libro alle iniziative di Emergency.
    (Maria Guidi)

    Dello stesso autore:
    Odisseo e le onde dell'anima
    Il cielo dentro di noi
    Una giornata particolare



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy