Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore

Trama:
Nella Germania in preda alla follia nazista, la giovane Ariana, rimasta sola, cade vittima di una violenza cieca e di una sorte umiliante. Costretta dagli eventi a fuggire, porta con sé, come unico tesoro, un anello appartenuto alla madre e che per lei rappresenta il legame con il passato, con gli affetti perduti. Approdata infine in America, dove l'attendono ancora mille peripezie ma anche travolgenti esperienze, riuscirà a ricongiungersi con ciò che ha di più caro proprio grazie al suo anello...

Commento:
Sono in molti a considerare questo, l'anello, il miglior romanzo della Steel.
Effettivamente l'ambientazione storica, durante la seconda guerra mondiale, rende interessanti tutti i particolari di contorno della narrazione.
Le peripezie della protagonista si mescolano con le difficoltà del popolo tedesco, trascinato in guerra dalla follia nazista. Traspare, come è ovvio, che non tutti i tedeschi condividevano questa follia, ma non era possibile opporsi. Le persone illuminate erano tante, ma le limitazioni all'espressione di un pensiero diverso soffocavano sul nascere ogni coscienza. Una giovane ragazza di famiglia agiata si troverà ad affrontare la morte delle persone care, la fuga all'estero (prima in Francia e poi in America), la perdita di tutti i suoi averi. L'unica cosa che salverà è un anello che le consentirà poi di ritrovare il suo passato e la sua storia.
Ovviamente in un romanzo della Steel non possono mancare passioni e amori che nascono e vivono anche nelle condizioni più avverse.
E' sicuramente un libro piacevole da leggere e mantiene l'attenzione fino alla fine, nel desiderio di arrivare finalmente al lieto fine.
(Norberto Loricati)

Della stessa autrice:
Ora e per sempre
Cielo aperto



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy