Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Mistery

Trama:
Tom Wallace conduce un'esistenza normalissima con la moglie Anne e il figlioletto Richard. Una sera, durante una cena in casa di amici, suo cognato Phil dichiara di essere capace di ipnotizzare chiunque, e fargli compiere atti che, in stato cosciente, non farebbe mai; ed è proprio Tom a essere scelto per un esperimento. Al termine della serata, però, Tom scopre che la sua mente è in grado di captare le onde telepatiche presenti nei luoghi in cui si trova, consentendogli di leggere nei pensieri delle persone accanto a lui e di entrare in contatto con l'inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Ma chi è costei? E qual è il messaggio che i suoi occhi imploranti hanno per lui? Un racconto in cui l'inverosimile irrompe nella vita quotidiana, coinvolgendo il protagonista in una disperata lotta per non scivolare nel baratro della follia e per non perdere ciò che più caro ha al mondo: l'amore per la sua famiglia.

Commento:
Romanzo scritto verso la fine degli anni cinquanta, quando si distinse per l'argomento allora forse non tanto usuale come oggi, risulta dopo tanti anni ancora avvincente e comunque attuale, perché la fantasia di questo tipo non ha epoca. Si tratta di un libro molto particolare, un horror psicologico, dove tutto si gioca più sull'intuizione che sul concretizzarsi realmente di fatti (e non mancano nemmeno quelli!), con un ritmo serrato e una certa dose di tensione che si avverte fin dalle prime pagine.
Oggi, vista la grande produzione letteraria sull'argomento, può risultare meno originale, meno coinvolgente o in generale colpire meno, c'è da dire però che lo stile narrativo di Matheson è difficile da riscontrare tanto che, a distanza di tanti anni, il libro è ancora presente nei cataloghi di tutti i maggiori editori per le innumerevoli ristampe avute.
Un linguaggio essenziale, personaggi e ambientazioni ben delineati, un susseguirsi di eventi e colpi di scena e un grande realismo nei dialoghi, ne fanno una storia scorrevolissima e piena di suspense che, tra ipnotismo, preveggenza e presenze misteriose, regala non pochi brividi!
Un libro notevolissimo!
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy