Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Francesco Micheli è un giovane scrittore in cerca di successo, alle prese con la vita ripetitiva di una piccola città come Piacenza.
Senza alcun preavviso, a un certo punto nella sua esistenza irrompe l'amore perfetto, quello rincorso proprio nei suoi scritti. E' così che Francesco si accorge che il suo inchiostro sta diventando vivo e che può dare futuro e senso diversi al mondo che ha intorno soltanto scrivendo.
Michael, il personaggio del suo romanzo, finirà in questo modo con l'anticipare sulla carta quel che avverrà davvero a Francesco e la storia d'amore che entrambi vivono è speculare.
Fancy, la donna romanzata, e Vera, la donna reale, sono due facce dello stesso amore. Ma la manipolazione dei destini umani è un gioco pericoloso e chi controlla l'inchiostro non può mai sapere fino a che punto non sarà l'inchiostro a controllare lui.

Commento:
Opera prima di Michel Franzoso, questo romanzo mi ha davvero affascinata!
L'idea è originale e leggere di come la vita del protagonista in carne ed ossa sia speculare a quella del suo alter ego su carta risulta indovinata ed affascina il lettore.
L'incredulità di Francesco, quando si accorge del suo potere, viene subito superata dalla sensazione di potenza e dalla voglia di riorganizzare tutta la sua vita grazie a questo dono, immagina già tutto quel che potrà realizzare senza alcun fatica se non quella di scriverlo, a volte rischiando anche di superari i limiti moralmente giusti e, mentre le storie d'amore sua e di Michael proseguono in parallelo fino alle prime incrinature, l'ansia dello scrittore, nel rendersi conto che qualcosa sta cambiando, è superiore alla precedente incredulità. Lo sconvolge accorgersi che non ha più alcun tipo potere decisionale nemmeno sul SUO romanzo.
Una storia particolare, 140 pagine di emozioni e un finale che lascia senza parole. Molto bello.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy