Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Nei suoi racconti, un accavallarsi di immagini seguendo le quali non si riesce più a distinguere il confine tra realtà e fantasia, tra vita vissuta e finzione ispirata. (Fernando Picchi)
Raccolta di racconti brevi, solo apparentemente tra loro indipendenti, a cominciare dall'introduzione: anche questa si trasforma in racconto, per chiudersi all'ultima pagina del libro. Dalla giovane penna di una donna che è già scrittrice, una prosa poetica che si accompagna alla narrazione più incalzante, simbolista, dice Fernando Picchi. Un'autrice a cui piace scrivere, a cui piace la finzione, il piacere puro di creare, ma di creare un mondo che starà al lettore collocare: in questa o in un'altra dimensione? Perché, come si legge nel racconto Giullare - il gioco della vita: "Molti si divertono a inventare parole fantasiose. Prendetelo per quello che è. Un inizio".

Commento:
Libro molto particolare e pieno di fascino, con storie avvincenti e lontane dagli schemi classici del romanzo. Quest'opera, attraverso una scrittura espressa spesso in prosa, raccoglie una serie di racconti che portano il lettore in un mondo difficile da collocare: un attimo si è nel mondo reale, poco dopo in un mondo fantastico; un momento la storia è ambientata nel presente, con quella successiva ci si ritrova nel passato. Può sembrare difficile da seguire ma, nel momento in cui si mette per un attimo da parte la logica e ci si lascia trasportare dalle emozioni che le storie trasmettono, queste assumono una consistenza reale e trascinano il lettore, immergendolo nell'emozionante gioco della vita.
Le storie, anche quelle che più ricordano racconti fantasy, hanno in realtà un forte legame con la vita reale, i cui aspetti sono rappresentati simbolicamente ma sempre in modo chiaro ed immediato.
Con quest'opera, attraverso le immagini fantastiche a cavallo tra realtà e fantasia, l'autrice ci parla della vita, della speranza e dell'amore, con racconti che, nonostante gli aspetti fiabeschi, hanno un'enorme impatto emotivo. Molto intenso.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy