Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
La storia di come uno scrittore di testi per emittenti radiofoniche che vive col fantasma di un partigiano fucilato con la passione per la raccolta differenziata, un killer sofisticato, uno studente di lettere no global che distribuisce volantini per una catena global, un rosticciere che vuole importare porchetta a Londra con un nonno "avanti", un uomo-pillola ed una ragazza dark, un suicida per una ballerina di Pigalle, un cornuto per colpa del gommista, ed infine quattro filosofi criminali con un tizio di nome Iena, s'incontrano, si scontrano ed in alcuni casi s'ignorano...

Commento:
Assolutamente fuori dagli schemi, "Il giorno della Iena" è un romanzo molto particolare che bisogna leggere almeno due volte. La prima volta il ritmo narrativo sommato all'avvincente stile di scrittura, fa divorare le pagine, senza concedere il tempo necessario a soffermarsi sui dettagli. Una rilettura è quindi necessaria perché, placata la curiosità, si deve tornare indietro per rivedere con calma tutto quel che prima è stato tralasciato, in modo da ricostruire anche la sequenza temporale corretta con la quale l'autore gioca. La caratteristica principale di questo libro è, infatti, rappresentata da una suddivisione in capitoli con momenti temporali diversi e personaggi differenti, cosa che, se inizialmente fa pensare a una serie di storie disgiunte e senza collegamento, alla fine rivela una trama unitaria originalissima e scorrevole.
Le storie dei singoli personaggi sono descritte in modo sintetico, ritagli di vita dai contorni sfumati, dove i riflettori sono puntati principalmente sull'evento cardine che lega il protagonista alla storia principale. Nonostante questo però, Lorefice non riesce proprio a essere approssimativo, anzi! I personaggi sembrano schizzar fuori dalle pagine, con la loro vita, il carattere e le particolarità di ciascuno di essi. Il "nonno avanti" poi è semplicemente divino!
Un romanzo anticonformista, intenso e travolgente; assolutamente da leggere!
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy