Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Il libro racconta alcuni frammenti della storia di due ragazze Gioia e Tania, due vite parallele segnate da un diverso destino. Le loro esistenze, unite da una profonda amicizia, si contrappongono: l'una sognatrice e poetica, l'altra immediata e pratica. La vita di entrambe, in questi passaggi del racconto, è attraversata, segnata nel profondo dal fuoco vivo dell'amore per due uomini, Andrea e Paolo, compagni premurosi e fedeli. Ed è proprio l'amore il vero protagonista, quel tutto che va oltre l'esistenza, ne sconvolge le regole e si svela spesso in modo inatteso.

Commento:
Opera d'esordio di questo autore, "Il buio alla finestra" non è una "semplice" storia d'amore, ma un libro che parla d'amore in senso più ampio, partendo dall'amicizia fino al legame tra le due coppie. Si tratta di una vicenda avvincente e dolorosa che, anche se breve, trasmette molta emozione.
La storia sembra quasi una raccolta di fotografie, delle istantanee di vita che portano il lettore da un periodo all'altro della vita dei protagonisti, partendo dall'amicizia tra le due ragazze che si srotola per tutta la durata della loro esistenza, al periodo della crescita, della distanza fisica ma non mentale, raccontandone i dolori e le delusioni, le soddisfazioni lavorative e le grandi gioie dell'incontro con l'amore, fino al tragico epilogo.
E' un libro che parla quindi di sentimenti nella loro accezione più ampia, di sostegno e di speranza, narrando ogni cosa con uno stile fresco, leggero e immediato. Andando avanti con la lettura si nota qualche refuso, qualche frase un po' confusa, tutti difetti (minimi) che potevano essere eliminati con un lavoro di revisione un po' più accurato; si tratta comunque di piccole pecche che non inficiano il valore dell'opera, che resta una storia intensa e scritta con uno stile a tratti molto poetico, ricco di immagini suggestive e delicate.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
Suonilontani



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy