Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Biografie

Trama:
I chiari di Lina, una biografia divertita e divertente, un opus originale - Lina tende a parlare sempre degli altri e mai di sé - in cui il personaggio pubblico gioca ad acchiapparello con quello privato e viceversa.
E in questo gioco brioso il suo amore sconfinato per il cinema, quello fatto da lei e quello fatto dagli altri, è sempre in primo piano. Dunque, una Lina vissuta dall’interno e vista dall’esterno con i suoi scuri e soprattutto con i suoi chiari.

Commento:
Uscito da poco in libreria, I chiari di Lina è nato dalla penna della Masucci, scrittrice e sceneggiatrice che, avendo collaborato anche con la Wertmüller, ha trovato di certo notevoli spunti nella sua conoscenza diretta per la realizzazione di questa divertente biografia della regista.
Il libro è davvero interessante, perché racconta la vita della famosa regista con un tocco originalissimo iniziando dall’analisi del nome completo (sarà stato quello, la causa di tutto?) e con una serie di divertenti aneddoti e tante foto, scattate in periodi diversi, che mostrano al lettore aspetti poco noti della Wertmüller. Molto particolare la scelta di raccogliere, a fondo libro, citazioni, aforismi, consigli della regista, che servono a mostrarne maggiormente la vena umoristica e quel carattere che tanto l’ha resa famosa, oltre ai suoi film. In questa biografia s’incontra, forse per la prima volta, la donna vera e non quella pubblica, la Masucci è riuscita quindi a far si che, almeno in questa occasione, la Wertmüller parli di se stessa e non degli altri come sempre accade nei suoi film. Un libro che vale la pena leggere per intero, indice compreso, perché persino i titoli dei capitoli sono particolari e strappano sorrisi.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy