Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli

Trama:
Una casa misteriosa su un'isola deserta, lontana dal resto del mondo. Dieci persone che non si sono mai conosciute prima, tutte accomunate da un inquietante passato, riunite sotto lo stesso tetto da una serie inspiegabile di inviti. Un'assurda filastrocca per bambini che ritorna ossessivamente, scandendo in maniera implacabile, come in un incubo dal quale è impossibile sfuggire, una serie spaventosa di omicidi. Un romanzo originalissimo, nel quale ciascuno dei protagonisti ricopre, contemporaneamente, il ruolo di investigatore, sospetto e probabile vittima.

Commento:
Si può dare un giudizio negativo su quello che è considerato uno dei capolavori della signora del giallo? Decisamente no!
Questo romanzo, che continua ad essere ripubblicato a distanza di quasi 70 anni dalla prima edizione, è uno dei gialli più venduto al mondo, che continua ad affascinare persone di ogni età con la sua trama coinvolgente e ricca di mistero fino alla fine.
L'autrice è inoltre, come sempre nei suoi romanzi, molto attenta ai particolari, non dimentica alcun dettaglio e riesce quindi ad "accompagnare" il lettore fino al termine del romanzo chiarendo tutti i punti oscuri e fornendogli man mano le informazioni che servono a scoprire chi è l'autore dei crimini, senza però svelare il mistero, se non quando lo reputa il momento adatto.
Anche se in questo libro non sono presenti i personaggi chiave della Christie (Hercule Poirot e Miss Marple) i protagonisti sono splendidamente tratteggiati, descritti con le loro passioni, paure e sentimenti, risulta quindi facile seguirne i pensieri, parteggiare per l'uno o per l'altra, provare un brivido di paura ogni volta che un nuovo omicidio fa salire la tensione, unito all'ansia di essere bloccati sull'isola e con la poesia "dieci piccoli indiani" che fa da sottofondo al macabro susseguirsi della catena di morti impossibili.
(Maria Guidi)

Della stessa autrice:
C'è un cadavere in biblioteca
Poirot sul Nilo
Fermate il boia
Nemesi
Poirot a Styles Court
Assassinio sull'Orient Express



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy