Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: per Ragazzi

Trama:
Charlotte, diciotto anni, un fisico da schianto fasciato in abiti alla moda, è corteggiatissima e sicura di sé, ma soprattutto è decisa a sfondare nel mondo dello spettacolo: per lei la danza è tutto. Figlia di genitori divorziati, ricchi ma poco attenti alle sue esigenze, è tornata a Buenos Aires, la sua città, dopo avere vissuto alcuni anni a New York. Dietro quella spavalderia, però, si nasconde un cuore sensibile e ancora ferito da un ricordo umiliante che le brucia dentro. Ha un conto da saldare con il passato e vuole vendetta: sta cercando quel ragazzo bello e sfacciato che - tanti anni e tanti chili fa - l'ha baciata per scommessa, facendo di lei, dodicenne innamorata e piena di complessi, lo zimbello dei compagni di squadra.
Gonzalo è un tipo tosto, corpo atletico e sguardo inquieto: basta poco a farlo scattare e la sua impulsività lo caccia spesso nei guai. Lui è il mitico capitano degli Apaches, acclamato dai tifosi e assediato dalle fan. Il calcio, la sua passione, è la sua unica opportunità di rivincita da una situazione famigliare disagiata e problematica. E ora si sta giocando la sua grande occasione. Un giorno, durante gli allenamenti, si accorge che c'è una bionda strepitosa che lo osserva da un macchinone con autista. Non immagina nemmeno lontanamente i guai che stanno per piovergli addosso e tanto meno che quella principessa sia il rospo che lui aveva baciato un giorno lontano.
Dalla serie tv di Italia 1 che spopola fra i ragazzi, danza e calcio, amore e vendetta, amicizie e gelosie: una storia coinvolgente e adrenalinica di teenager d'oggi - non solo Charlotte e Gonzalo ma anche Camila, Quela, gli Upi, gli Apaches e tanti altri -, con le loro avventure, i sogni, le accese rivalità, le sfide e le battaglie per conquistare il proprio posto nel mondo.

Commento:
Dalla seguitissima serie TV, finalmente il libro che racconta la storia d'amore tra Gonzalo e Charlotte partendo dall'inizio, da quel primo bacio scambiato per scommessa quando erano poco più che bambini (12 anni lei e 15 lui) con cui la loro storia ebbe inizio. Quella dei due adolescenti è una splendida storia d'amore che, anche nel passaggio dal video alla carta stampata, si mantiene avvincente, sia per la freschezza del linguaggio che per lo stile narrativo. Scritto in prima persona dai due protagonisti, quasi sotto forma di diario, il romanzo a due voci scorre via veloce, alternando le pagine in cui a raccontare è Charlotte a quelle in cui invece è Gonzalo a farlo. Si ha così una visione d'insieme delle situazioni: tutti gli avvenimenti che sconvolgono, in bene o in male, le vite dei due ragazzi, sono viste dal punto di vista di entrambi e questo alternarsi di voci rende il romanzo interessante e molto scorrevole, oltre a permettere di approfondire la conoscenza dei personaggi. Il linguaggio diretto e semplice e la narrazione lineare rendono la storia credibile e perfettamente aderente ala serie TV tanto amata dai ragazzi che, in queste pagine, avranno modo di ritrovare i loro beniamini e di poterne vivere e rivivere le avventure e gli amori, dal difficile inizio al roseo epilogo, pieno di romanticismo e sentimento. Una storia moderna, adatta ai ragazzi ma anche agli adulti che hanno voglia di sognare e rivivere i primi turbamenti giovanili.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy