Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


BLU E ROSSO. VIOLA
di Cristiana Iannotta


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Storie vere

    Trama:
    Questo è il racconto della mia infanzia, o meglio dei ricordi legati ad una nonna sempre presente e a mio fratello, e ai miei cugini, uniti da questo grande affetto per la nostra nonna, che ci ha donato la sua dolcezza ed il suo aiuto in tutte le circostanze. La sua malattia, il morbo di Alzheimer, ce l'ha trasformata e portata via senza aver avuto modo di porre un freno alla devastazione che questo male porta con sé. Questo racconto è una dichiarazione d'amore nei confronti di mia nonna ed un sorriso per tutti coloro che l'hanno conosciuta.
    L'augurio che la serenità che questa donna ha trasmesso a noi parenti sia facile da ritrovare, sia per noi che per tutti coloro che avranno voglia di leggere queste righe.

    Commento:
    Più che un romanzo, questo breve libro è una sorta di diario personale, come si intuisce anche dalla trama. E' un diario però che, raccontando la vita dell'autrice ed il forte legame con la nonna, ci regala una storia piena di dolcezza, di amore e di ricordi, facendo riemergere, in ciascuno di noi episodi lontani e riportandoci la nostalgia dell'infanzia. Con un tocco molto delicato, l'autrice affronta il doloroso tema del morbo di Alzheimer, descrivendo il cambiamento caratteriale di nonna Cecilia, prima così forte e presente e poi, di colpo, assente persino da se stessa.
    La Iannotta riesce a descrivere con grande bravura e sensibilità il dramma che tale malattia porta con sé, lo strazio vissuto dai familiari che vedono scomparire, ogni giorno un po' di più, le persona che tanto hanno contato nella loro vita e che, improvvisamente, non riconoscono neanche gli affetti più cari. Non si tratta di un semplice libro, non si tratta solo di un diario… si tratta di vita! Vita vera, reale, che colpisce duro e che lascia il segno, trovandoci spesso impreparati a fronteggiarla in modo adeguato.
    Una lettura delicata e commovente.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy