Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Volami accanto
di Luca Doveri

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: EdiGiò - 92 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Per Bambini

    Trama:
    Elio è un piccolo bruco che vive in una casa vicino al mare. Ha dimenticato chi siano il suo papà e la sua mamma, quello che però ha ben impresso nella memoria è il profumo della salsedine che lo accompagna fin dall'infanzia nella sua turbolente vita. Sì, perché a Elio è toccata un'esistenza un po' strana: vivere tutto il tempo fra la cucina e la sala della famiglia Giordano, senza sapere se e quando si trasformerà in farfalla. E non crediate che sia facile la vita di un bruco in una grande casa abitata da umani! Ogni giorno Elio rischia di essere visto e sfrattato. Le sue giornate trascorrono uguali fino a quando, assieme ai decori natalizi per l'albero, arriva in casa una nuova scopa di saggina, all'interno della quale si trova intrappolata una formica di nome Talia. Per Elio inizia così una grande avventura: cercare in tutti i modi di liberare la nuova amica, prima che finisca soffocata dalla polvere o buttata tra i rifiuti. Attraverso una serie di colpi di scena, Elio affronterà le sue paure, arrivando a comunicare con piante parlanti e umani disposti ad aiutare Talia, che verrà liberata proprio nel giorno in cui Elio diventerà crisalide.

    Recensione:
    Volami accanto è un libro per bambini con un'insolita profondità per il genere al quale appartiene.
    Adatto ai ragazzini dai dieci anni, racconta una storia di amicizia, ma tocca anche altri temi. Insieme ad Elio il bruco, protagonista del libro, ci confrontiamo in prima battuta con la voglia di libertà, di lasciare la casa che ci è nota, per mete diverse. Un misto di eccitazione e timore è il sentimento che pervade Elio, lo stesso che ha provato ognuno di noi nel momento di intraprendere la vita in autonomia.
    L'incontro con la formica Talia intrappolata tra le setole di una scopa, offrirà lo spunto per parlare di amicizia, possibile anche tra insetti diversi, come tra persone differenti. Un'amicizia che va oltre le difficoltà, cercando il modo per superarle.
    In Elio vediamo inizialmente una sorta di ambivalenza: è contento di parlare con qualcuno, ma la situazione di Talia un po' lo spaventa, perché per aiutare lei rischia di mettere in pericolo sé stesso. Sarebbe più facile andarsene e lasciare la formica al suo destino, ma anche un bruco può diventare coraggioso nelle giuste occasioni, e troverà la forza di fare l'impensabile, di chiedere aiuto fidandosi dei consigli e delle proprie capacità.
    Molto bello il momento nel quale la situazione si sta mettendo per il meglio e Elio, dopo anni di passività, affronta il più grande dei cambiamenti: la trasformazione in farfalla. Come se l'aver preso in mano le redini della sua vita abbia dato il via alla mutazione, un cambiamento interiore che coincide con un cambiamento esteriore.
    Durante la forzata immobilità all'interno della crisalide, ecco il tema della forza del pensiero, lucido, libero ed attivo anche in una situazione statica per il corpo.
    Commoventi le pagine finali con il ricongiungimento a una Talia libera e il messaggio conclusivo rivolto ai lettori. Messaggio positivo che piacerà a tutti.
    Organizzato in capitoli brevi il testo si svolge dopo alcune righe che sono il sunto di ciò che si andrà a leggere. Queste righe possono risultare di difficile comprensione, ma tutto diventa chiaro affrontando il capitolo corrispondente.
    Tra le pagine ogni tanto compaiono i bei disegni di Maddalena Carrai, curati e piacevoli. Impreziosiscono il testo dando la possibilità di focalizzare alcuni momenti e aiutando a visualizzare i personaggi.
    Sebbene la scrittura sia chiara, è consigliabile la lettura con la mediazione di un adulto, che possa spiegare le varie tematiche affrontate e stemperare la difficile situazione di Talia prigioniera della scopa, che potrebbe essere causa di ansia nei lettori più giovani.
    Un libro con messaggi importanti appartenente al genere per bambini che piacerà anche agli adulti, offrendo momenti di confronto fra generazioni.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La stella della fantasia
    La piramide dei desideri



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy