Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Virtual
di Martina Targioni

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Martina Targioni - 525 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Mi chiamo Violet Asmara, ho sedici anni e sono una Virtual.
    A quest'età voi andate a scuola, alle feste e pensate al futuro, mentre noi, da quando ci avete conquistati e pretendete sacrifici sempre più grandi, molte volte non ne abbiamo nessuno. Vi siete presi le Città Sorelle e molte delle loro risorse. Vi siete presi la nostra dignità, lasciandoci nella paura di un nuovo conflitto. E, soprattutto, ogni mese vi prendete il primogenito di ogni famiglia, costringendolo a passare alla sua forma digitale per entrare in uno dei dieci videogiochi che avete progettato per noi.
    Per cinque anni siamo nelle vostre mani, un personaggio che guidate a piacimento in una versione crudele di una casa delle bambole. Abbiamo cinquanta Vite. Se ce le facciamo bastare, possiamo tornare a casa. Altrimenti, siamo morti per evitare una guerra.
    Ho sedici anni, e ora è il mio turno. Non verrò assegnata alle Oasi per bambine, non sono il tipo adatto. Dan lo era, e LORO lo hanno ucciso. Il mio destino è l'Oasi degli Eroi, di cui nessuno ha mai sentito parlare, dove interpreto uno dei Ruoli principali. Ma non ho intenzione di restare.
    Devo riprendermi Dan.
    Tirare fuori due amici a cui ho fatto una promessa.
    Andarmene lontano, dove non mi potrete più trovare.
    Dan diceva sempre: "Tu sei Violet Asmara, e puoi fare tutto."
    Non mi importa se ho una Vita sola.

    Una narrazione con il ritmo di un videogioco per il primo romanzo della trilogia di Violet Asmara, che vi trascinerà in due mondi violenti, dalle tinte oscure, che costringono i personaggi principali ad incontrarsi, cambiando la storia.

    Recensione:
    Virtual è un libro che unisce il genere fantasy alla fantascienza, con un tocco di cyber-punk.
    Un minestrone? No, una perfetta miscela di ingredienti.
    L'inizio rimanda al noto Hunger Games, con i primogeniti che a 16 anni vengono mandati in oasi per 5 anni, posti spesso pericolosi e letali dove per molti non c'è ritorno, poi iniziano le differenze.
    I ragazzi sono alieni, i Virtual, conquistati e sottomessi dai cattivi, gli Umani, che li costringono ad entrare in queste oasi che altro non sono che videogames, per il nostro intrattenimento.
    Un'idea originale che rende il romanzo decisamente accattivante.
    I personaggi sono interessanti ed intraprendenti. Non accettano passivamente la loro condizione di vittime e cercano ogni modo per fuggire e salvarsi, dando a tutti un'importante lezione di vita: se vuoi, puoi!
    Virtual non è mai noioso o banale. Le scene d'azione sono molte e ben descritte, cosa non scontata vista la facilità con la quale si può mandare in confusione il lettore, il ritmo è incalzante e l'imprevisto si nasconde dietro ogni pagina.
    Leggetelo, cambierete atteggiamento verso i vostri videogames. Ogni volta che accenderete la consolle non potrete evitare di chiedervi: "Quante vite avranno ancora questi personaggi?"
    Per concludere una domanda fondamentale per l'autrice: Martina, quando pubblichi il seguito?
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy