Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Veni, vidi... Etreia! La saga di Etreia: 1
di Tatiana Vanini

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • E' acquistabile anche nelle librerie Giunti
  • Visita il sito dell'autrice

    Casa Editrice: PubMe - 297 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    In un luogo dove gli imperatori si comportano come bambini, dove la giustizia è amministrata secondo i comodi dei potenti, dove un'oscura malvagità minaccia le anime dei defunti ed un signore dei demoni cerca di varcare la soglia degli inferi per dominare il mondo terreno, un uomo, il Prefetto di Etreia si erge come unico baluardo del Bene e della Legge. Ma il suo aiutante è un ladro, la sua segretaria una strega, la sua guardia del corpo un maestro d'asilo, il suo sacerdote passa il tempo a rincorrere ciuffi di pelo e come se non bastasse, prima di difendere la sua città, il prefetto dovrebbe almeno riuscire a trovarla... Un racconto pieno di umorismo e di colpi di scena, che mescola fantasy, giochi di ruolo e citazioni famose per creare un mondo parallelo che si prende gioco della realtà.

    Recensione:
    Tatiana Vanini ci offre un romanzo decisamente piacevole da leggere.
    I personaggi ci vengono presentati uno alla volta, con tutte le loro caratteristiche e con una serie di simpatici aneddoti sul loro passato, rendendo gradevoli e familiari anche le figure più scontrose e poco socievoli. La stessa cosa avviene con le ambientazioni, infatti impariamo a riconoscere i vari luoghi in cui gli eventi si svolgono senza la necessità di mappe o glossari, come spesso accade nei libri del genere fantasy... anche perché le mappe non sono disponibili neanche per i protagonisti ed è da questo particolare che nasce un rocambolesco viaggio ricco di incredibili eventi degno dei migliori romanzi di avventura.
    Gli amanti di questo genere troveranno maghi, fate, streghe, imperatori, bardi, chierici, fantasmi, golem... insomma gli ingredienti ci sono proprio tutti. Mancano invece le battaglie epiche per la salvezza del genere umano, in favore di un racconto sempre divertente, piacevole e a tratti comico, con giochi di parole che si legano al nostro vissuto quotidiano. Ecco quindi che troviamo il Ministero di Colpo di Grazia e Giustizia o l'Abbazia della Corrente Alternata i cui adepti hanno la missione di portare la luce nel mondo. Tutto questo contribuisce a costruire un racconto adatto a qualunque età: potrebbe essere una favola moderna da raccontare ai bambini per stimolarne la fantasia o un piacevole passatempo per gli adulti che ad ogni pagina troveranno lo spunto per un sorriso.
    Il linguaggio è semplice e ben curato, con dialoghi sempre vivaci e mai noiosi, tutto concorre a dare al lettore la possibilità di seguire la storia con la massima attenzione.
    La bravura dell'autrice si manifesta nel disseminare lungo tutto il racconto degli elementi che inizialmente appaiono poco importanti, se non addirittura inutili e fuori luogo, ma in verità nulla è lasciato al caso. Infatti alla fine di ogni capitolo ci si rende conto che un po' per volta qualcosa prende corpo, ecco quindi un altro ingrediente che arricchisce questo libro: un enigma, un giallo da risolvere che coinvolgerà il lettore, obbligandolo a proseguire per sapere qualcosa in più.
    Gli episodi narrati si svolgono nell'arco di pochi giorni, così, fra battute irriverenti, dialoghi brillanti e personaggi fantasiosi, ecco che arriviamo al finale... ho detto finale? Ma le belle favole non finiscono, si mettono solamente in pausa, basta "salvare la posizione" come nei giochi di ruolo e da qui si riprende con un nuovo racconto.
    Una lettura decisamente consigliata, quasi terapeutica per ritrovare il buonumore.
    (Norberto Loricati)

    Della stessa autrice:
    Veni, vidi... Etreia! Volume 2



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy