Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


UN GIORNO PER RICORDARE
di Obi Onwuta e Cecilia Pavan

  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Marcianum Press, 256 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Le gesta memorabili di Chuka e la sua battaglia per la vita contro una tradizione crudele e cieca, sono narrate secoli dopo nella cerimonia della tramandazione orale dal suo discendente, Emeka. Nel ricordo, prendono forma i personaggi, la natura selvaggia, i sentimenti, il viaggio, trasfigurati nella dimensione fantastica e prodigiosa di un'Africa quasi scomparsa, ma che continua a sopravvivere oggi in un connubio indissolubile di tradizione e modernità.

    Commento:
    Siamo in Nigeria, anni '60, ma basta poco per andare indietro con la memoria: è il giorno della tramandazione orale e, grazie a questa importantissima tradizione, l'Africa più remota spalanca le sue porte davanti agli occhi stupiti del lettore.
    Natura selvaggia, popoli ricchi di cultura e tradizione, storia ma anche credenze e crudeli abitudini si dipanano pagina dopo pagina, intrecciandosi in un racconto che - nonostante un ritmo un po' lento all'inizio - trascina con sé all'interno dell'intricata vegetazione, nelle tipiche capanne o sotto l'influsso degli oracoli, per scoprire una storia sconosciuta ai più.
    Riuscirà Chuka a cambiare la crudele tradizione dell'abbandono dei gemelli, ora che la cosa lo ha toccato personalmente?
    Un romanzo che mescola cultura e modernità, storia e credenze popolari svelando nei dettagli la vita di un intero popolo; lo stile è semplice, colloquiale proprio come si addice ad una tramandazione orale ed anche se il libro avrebbe avuto bisogno di una maggior revisione, il risultato complessivo è un'opera interessante, nel cui intreccio tante storie prendono vita arricchendo il romanzo di atmosfera e significati.
    (M.F.S.)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy