Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Tutto questo ti darò
di Dolores Redondo

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: DeA Planeta Libri - 578 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all'istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l'uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell'incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d'origine del marito. Con l'aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d'infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell'uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso. Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle - troppo spesso malate - della società.

    Recensione:
    Tutto questo ti darò è un thriller sorprendente e bellissimo.
    Comincia con una notizia devastante: a Manuel, scrittore di talento, viene data la notizia della morte del marito, Alvaro. La devastazione è totale, ma ancora peggio sarà per il protagonista scoprire la doppia vita del coniuge: un'esistenza tenuta segreta.
    Romanzo psicologico di altissimo livello, che indaga in profondità i rapporti famigliari che intercorrono tra i vari personaggi. Sentimenti resi con una abilità e una chiarezza così tangibili che il lettore non solo li comprende, ma li vive appieno.
    Ogni pagina nasconde una sorpresa, un gioco di chiaro-scuri, tra bugie, omissioni e tremendi segreti, che creano una sorta di portale attraverso il quale l'immersione nel libro diviene totale.
    Questo thriller è l'esempio perfetto di romanzo che cattura: leggendolo si cade dentro la trama, in una rete che abbraccia e avvolge.
    Tanti i temi trattati, dal matrimonio omosessuale e come viene visto e vissuto, i rapporti famigliari difficili e resi ancora più freddi se c'è di mezzo un titolo nobiliare e una cospicua eredità, la convivenza tra titolati e il personale di servizio, gli abusi. Il tutto immerso nel paesaggio suggestivo della Galizia.
    La ricchezza di spunti è impressionante, come l'abilità di questa autrice di mettere insieme un'alchimia perfettamente equilibrata, intensa e appassionante.
    I personaggi sono straordinari. Da Manuel che si trova a fare i conti con una realtà ignorata e dolorosa, che affronta con sofferenza, rabbia e la consapevolezza che prima gli mancava, ad Andrés, tenente della Guardia Civil che vive una vera e propria trasformazione da personaggio disturbante a perno caparbio e attento, a Lucas, prete che si trova ad affrontare i peccati di una chiesa omertosa e i dubbi su una grande amicizia. Tre personaggi intensi che brillano perché illuminati da lui, Alvaro, che muore nella prima pagina, ma resta sempre presente. Un uomo che scopriamo man mano che i segreti si svelano, che le briciole di pane disseminate per tutto il romanzo vengono raccolte, disegnando un quadro con un protagonista dalla forza di carattere rara.
    Sorprendente, mai scontato dall'inizio alla fine, con un titolo ispirato dalle parole rivolte a Gesù dal diavolo nel deserto: "Tutto questo ti darò, se ti inginocchierai e mi adorerai".
    Perfetto, perché il male si nasconde ovunque, anche sotto le ricchezze dorate.
    Un thriller che è una rivelazione.
    Una scrittrice formidabile.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy