Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Nonna Dosolina racconta...
di Mara Massaro

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Giovannelli Edizioni - 157 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Tutti i racconti qui descritti hanno racchiusa dentro di loro una morale, come tutte le fiabe d'altronde: vogliono trasmettere valori che servono nell'età evolutiva proprio per crescere. Tra le righe si parla di autostima, del saper capire gli altri, cioè di comprensione, si parla di bontà, di generosità, di fiducia, valori che a volte si perdono per strada nel corso della vita. Ma che nelle fiabe ritroviamo intatti, a farci capire la loro importanza. Tutte queste fiabe sono dunque rivolte ai bimbi, che muovono i loro primi passi in questa vita, con le sue difficoltà, i suoi alti e bassi. Proprio grazie a questi valori riusciranno a superare tutti gli ostacoli che troveranno nel loro cammino.Imparare divertendosi, questo è il segreto.

    Recensione:
    Mara Massaro ci propone 21 favole, o meglio novelle, nate dalla propria fantasia, scritte in memoria della nonna Dosolina e rivolte a bimbe e bimbi che iniziano a esplorare il mondo.
    L'intera raccolta si basa su tre caratteristiche che fungono da pilastri, da fondamenta sulle quali si svolgono gli elementi narrativi: le ambientazioni tra realtà e fantasia, il viaggio o percorso emozionale dei personaggi principali e il loro relazionarsi con i soggetti secondari.
    Si racconta sempre un cammino, un'evoluzione, sia sociale che sentimentale.
    La soluzione di ogni problema o imprevisto che la trama pone sul cammino dei protagonisti è superato grazie ad un accrescimento personale, a una consapevolezza della propria capacità di comprendere ed esprimere i propri sentimenti. Le atmosfere create sono sempre intriganti e con un giusto pizzico di suspence e gli attori che animano i racconti, ben descritti e con spessore psicologico, tanto da generare un appeal non indifferente. L'opera è un po' debole dal punto di vista sintattico, il costrutto della frase è a volte errato, soprattutto l'uso del congiuntivo e il ritmo della narrazione, occasionalmente si perde, ostruito dalle troppe subordinate non ben legate tra loro.
    Nonostante ciò "Nonna Dosolina racconta..." ha una fortissima efficacia educativa sentimentale che emerge sin dalle prime righe.
    Mara Massaro esalta i sentimenti positivi, come la solidarietà, l'amore, il rispetto per la diversità e la capacità di superare le difficoltà attraverso la ricerca di una forza interiore di cui ciascun personaggio è dotato.
    Questo aspetto, con la fantasia e l'originalità di ogni racconto, rivelano non solo un lato creativo, ma anche la dolcezza e la profondità d'animo dell'autrice, che speriamo non smetta mai di raccontare bellissime favole come queste.
    (Paolo Tognola)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy