Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Nero Caravaggio
di Max e Francesco Morini

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 131 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria di Roma. Autodidatta coltissimo, conosce tutti i segreti della città eterna. E' anche un grande appassionato di gialli e un detective dilettante dal formidabile intuito, tanto che l'ispettore Ceratti se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando nella basilica di Sant'Agostino, proprio accanto Piazza Navona, viene ritrovato un cadavere davanti a uno dei capolavori del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con uno strumento per incisioni. Misericordia non perde un attimo e si reca sul luogo del crimine insieme al suo amico-collaboratore "Fango". Ma il caso non è di facile soluzione perché le prove per un'accusa non ci sono. Almeno fino a quando la moderna coppia Holmes-Watson non scoprirà inquietanti particolari che legano i protagonisti della vicenda al Caravaggio. Nella vita del tormentato genio del Seicento si nasconde forse la chiave per far luce sul delitto?

    Recensione:
    Nero Caravaggio è un giallo speciale.
    Solitamente in questo genere si trova il delitto, l'indagine e la soluzione con la scoperta del colpevole. In questo romanzo la formula è rispettata, ma c'è molto di più: descrizioni di Roma, che sono un vero giro turistico con tanto di spiegazioni storiche e aneddoti dove ritroviamo tutta la passione degli autori per questa splendida città, e tante notizie su colui che presta il nome per il titolo dell'opera, Caravaggio.
    Questa formula innovativa fa sì che un genere d'evasione diventi anche fonte di notizie e di vera e propria cultura.
    La trama intriga e lo stile dei fratelli Morini conquista. Con la loro scrittura brillante e la pungente ironia fanno divertire trasformando il libro in un film nel quale il lettore si perde, finché non si risveglia all'ultima pagina.
    Ispirati da Conan Doyle, in questo giallo a quattro mani incontriamo una moderna coppia Sherlock/Watson nei personaggi del libraio Ettore Misericordia e del suo aiutante-scrittore Fango.
    Sarà proprio Misericordia con le sue deduzioni e intuizioni a portare alla soluzione del caso, tra una battuta e una risata scaturita dal suo rapporto con l'ispettore Ceratti, fantastica spalla per questo protagonista fuori dall'ordinario.
    Una volta risolto il delitto e messo il colpevole dietro le sbarre non abbiate fretta di riporre questo volume. Le ultime pagine sono dedicate alla figura di Michelangelo Merisi, talentuoso e indimenticabile pittore maledetto, regalandoci uno scorcio di storia appassionante tanto quanto il giallo appena concluso.
    Alla prossima, Misericordia, ti aspettiamo con nuovi delitti da risolvere.
    Con Nero Caravaggio la collana Giallo Italia della Newton Compton Editori guadagna una nuova perla.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy