Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Morte al sistema! Con la forza delle idee.
di Andrea Mele

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Eracle - 168 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Il libro è diviso in due parti ed affronta due temi: la religione cristiana ed il sistema economico globale. Lo stile di scrittura agevola il lettore evitando di annoiarlo e la reazione comune è una forte curiosità nonostante gli argomenti trattati siano impegnativi. Grazie alle idee innovative sottese alla reinterpretazione, rigorosamente basata sulla Bibbia, della dottrina cristiana, il libro conduce il lettore all'interno di una critica feroce verso l'attuale impianto teologico della Chiesa. Nella seconda parte del libro vengono spiegati i meccanismi sottesi al funzionamento del sistema monetario, frutto di secoli di appropriazione indebita, da parte dei plutocrati, di diritti e doveri spettanti agli Stati. La verità purtroppo è scioccante: viviamo ancora in una oligarchia mascherata da democrazia. La soluzione è una sola: "Morte al sistema!", ovvero l'annientamento dell'attuale paradigma economico introducendone uno nuovo, illustrato attraverso un divertente espediente narrativo.

    Recensione:
    Morte al sistema! Non è un libro di svago, un'opera che ha l'intento di divertire e rilassare il lettore.
    Morte al sistema! E' un vero e proprio trattato che, parlando di due tematiche importanti, ha lo scopo di spiegare alcuni concetti affinché chi se lo ritrova tra le mani apra gli occhi e inizi a mettere in moto il cervello, riflettendo e traendo alcune conclusioni.
    La prima parte tratta di religione. Del Cattolicesimo ma non solo. Lo scrittore, in maniera sistematica, concilia fede e ragione parlando di alcuni dogmi e di concezioni erroneamente spiegate.
    La cosa fondamentale è che per fare ciò non si limita ad esporre il suo personale pensiero pretendendo che lo si prenda, scusate il gioco di parole, come vangelo. No, Mele riporta vari brani della fonte più autorevole, la Bibbia, per supportare le sue tesi, esattamente come un avvocato che mostra le prove ad una giuria. Un'analisi lucida e, credetemi, di fede.
    Alla fine è impossibile non porsi qualche domanda in più e riscoprire una bellezza che magari prima era un po' offuscata.
    La seconda parte, più complessa, affronta l'argomento economia. Il grande bluff delle banche e il denaro reale o esistente solo nei registri.
    Anche qui i ragionamenti hanno le loro brave prove a sostegno e inoltre cita varie fonti per chi volesse svolgere un ulteriore approfondimento.
    L'analisi è chiara, precisa, frutto di un'attenta meditazione scaturita da una sana curiosità e sostenuta da una mente brillante ed elastica. L'ultima parte è un fantastico viaggio ambientato nel futuro, di un'astronave che dalla Terra parte per colonizzare un nuovo mondo. Ora vi starete chiedendo: "E che c'entra?"
    C'entra eccome perché in stile romanzo propone un possibile nuovo modello economico da mettere in atto.
    Da non perdersi anche l'appendice dove si può trovare una sorta di glossario e un approfondimento per i più preparati.
    Un libro bello, interessante, intelligente, ma non per tutti. Sebbene sia scritto in maniera egregia, chiara e anche scorrevole, richiede una certa apertura mentale e un minimo di esercizio intellettuale.
    L'autore non annoia, in certi passi è sarcasticamente divertente e possiede il raro dono della sintesi, ma specie nella parte economica può perdersi per strada alcuni lettori a causa dell'argomento non proprio facilmente masticabile.
    Un'opera per riflettere, che dovrebbe essere letta nelle scuole di ordine superiore e da chiunque non accetti passivamente la realtà nella quale viviamo.
    Un libro per scuotere e chissà, portare il sistema come lo conosciamo, alla morte.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy