Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Mandala
di Massimo Bernardi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Sensoinverso Edizioni - 248 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Il mandala è un disegno simbolico composto da tante figure geometriche sovrapposte, fatto di sabbia, a forma di cerchio. Lo troviamo nei rituali della cultura buddhista e induista. Ci vuole molto tempo a costruirlo, poi in un attimo viene distrutto per ricordarci la caducità delle cose e la rinascita di un nuovo ciclo.
    Dario ha l'impressione che la sua vita sia esattamente questo, un mandala composto da una miriade di situazioni assurde e fantasiose, mentre una frase continua a vibrare nella sua mente, in momenti fuori dall'ordinario: Tu sei nato molti secoli prima della tua nascita…
    Siete pronti a vivere un'avventura dalle sfumature oniriche e spirituali, in ambienti splendidi o inquietanti, alla ricerca di un senso tra surrealismo e realtà quotidiana? Ironia e leggerezza saranno compagni di viaggio in un percorso intenso e surreale.
    Cinema, musica, fotografia, ma anche l'amore nelle sue svariate declinazioni, sono coprotagonisti di una storia che - come la vita stessa - viene arricchita dalla bellezza dell'arte e dal pathos dei sentimenti.
    Da quel momento in poi, per un arco di tempo che era impossibile dire con esattezza, Dario e Fausto entrarono in una specie di videoclip dinamico in divenire continuo, come un grande caleidoscopio dove tutto scorreva e mutava istante per istante dietro ai finestrini dell'autobus.

    Recensione:
    Dario è il protagonista? di questa eccelsa storia narrata dalla penna dai tratti fini e particolari di Massimo Bernardi.
    Alla fine di un videogioco gli appare sullo schermo una scritta: "Tu sei nato molti secoli prima della tua nascita", una scritta questa che stravolgerà completamente la sua esistenza. La rottura del fidanzamento con la sua compagna gli da il colpo di grazia. Dario inizia a vivere in un mondo tutto suo, dove la fantasia si mischia con la realtà e la sua vita somiglia ad un mandala complicato.
    I ricordi del passato sembrano reali, gli eventi della sua vita si mostrano davanti al suo sguardo come fosse il flashback delle scene di un romanzo. Ogni volta che chiude gli occhi si trova a vivere un avvenimento diverso, dai tratti psichedelici ed in cui incontra personaggi diversi.
    Come il mandala di sabbia che viene soffiato via, la vita di Dario viene completamente stravolta dalla sequenza di scene che si muovono continuamente.
    L'opera di Bernardi è mirabile. Come un pittore che mette su tela i suoi mille colori, qui l'artista scrittore trasmette al lettore un miscuglio di emozioni sublimi, regalando una scoperta dopo l'altra.
    Lessico perfetto nella sua forma, il romanzo di Bernardi arricchisce l'anima, la mente e il cuore facendo viaggiare il lettore in un mondo costruito dalla psiche umana.
    Un libro questo, dunque, che merita di essere letto tutto d'un fiato, perché qui in questa storia che va oltre l'inverosimile lo scrittore Bernardi indaga all'interno della nostra psiche estrapolando il concetto della pseudo fantasia.
    (Paola Di Berti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy