Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi/Storia

Trama:
Questo è un racconto sulle mogli dei Cesari, l'autore non entra nella complessa problematica storica ma ripercorre la tradizione. I giudizi morali sono gli stessi. La galleria dei buoni e cattivi è la stessa. Ciò che cambia, e non è poco, è l'introduzione di un punto di vista femminile.
I libri di storia sono sempre scivolati troppo rapidamente sulle donne. Le figure delle tre mogli di Nerone possono apparire persino un po' stereotipate, ma sono bellissime e forniscono un affresco straordinario non solo dell'epoca ma della logica stessa del potere.

Commento:
In un saggio che si legge con la scorrevolezza del romanzo, Carlo Monaco - professore di storia e filosofia presso i licei e l'Università di Bologna, e già autore di numerose pubblicazioni - ripercorre le vite delle tre mogli di Nerone, imperatore della cui cattiveria e violenza è stato detto e scritto tantissimo.
Donne bellissime come Ottavia, figlia dell'imperatore Claudio; libertine come la leggendaria Poppea, che aveva ricevuto dalla natura ogni sorta di vantaggio, escluso soltanto il pudore; donne di mondo come Sabina Messalina, l'ultima moglie di Nerone, che grazie alla sua determinazione riuscì a diventare un avvocato di successo.
Donne straordinarie, che hanno fatto di necessità virtù, unite dal fascino e dalla bellezza fuori dal comune, sono riuscite a conquistarsi il proprio posto di potere e di privilegio.
A Carlo Monaco va il merito di aver dato voce a tre figure femminili che per la Storia sembrano aver vissuto solo all'ombra di Nerone e di averle rese immortali.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy