Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La guaritrice. Piccoli sospetti
di Maria Teresa Valle


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 183 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Maria Viani coglie l'occasione di un lungo viaggio in macchina con il marito, un uomo simpatico e un complice, per parlargli di un episodio accadutole negli anni Cinquanta, quando era una bambina e abitava nella piccola cittadina di Varazze. Racconta di un'anziana guaritrice che viene trovata morta nella sua cucina. Il fatto è derubricato dai carabinieri come incidente, ma è davvero così? La piccola Maria coadiuvata dal nonno indaga. Riuscirà a scoprire cosa è successo veramente? E dove stanno andando Maria e suo marito e perché?

    Commento:
    L'autrice ci conduce attraverso un viaggio nella Varazze del 1955, un'occasione per ripercorrere i ricordi di un'infanzia lontana, un flash back nella vita di Maria bambina che, con la sua amica Cecilia e suo nonno, una figura importante e molto presente nella vita della nipote, scoprirà quello che si nasconde dietro l'apparente morte accidentale di un'anziana donna, una guaritrice locale conosciuta come Mainitìn.
    Maria è una bambina che ama andare in bici, scrivere e leggere, sebbene abbia poche occasioni per farlo, ed è attraverso questa bambina che l'autrice omonima affronta un tema importante: cosa è giusto e cosa è sbagliato? Non è mai tutto o bianco o nero.
    Come nei precedenti lavori, i finali sono sempre un po' amari e lasciati al giudizio del lettore. Da vero noir. La scrittura è, come sempre, molto fluida, coinvolgente e i dialoghi sono veloci e elaborati con un lessico semplice e immediato.
    La difficoltà che si può riscontrare in testi di questo tipo, di creare sempre qualcosa di nuovo, viene annullata da Maria Teresa Valle che riesce continuamente a sorprendere il lettore.
    Un libro da leggere per chi è appassionato del genere, un ottimo viaggio tra epoche e luoghi diversi.
    (Jessica Franco)

    Della stessa autrice:
    Il conto da pagare



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy