Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


J.A.S.P. Jane Austen Summer Party
di Virginia Cammarata

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Lazy BOOK - 137 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Amore e Sentimenti

    Trama:
    Nel romanzo J.A.S.P. - Jane Austen Summer Party seguiremo le avventure della ventiseienne Zoe, in vacanza a Brighton con la sua famiglia. Invitata inaspettatamente ad un party in onore della sua scrittrice preferita, Zoe dovrà combattere con le due perfide organizzatrici; una sorella sempre a caccia di flirt; due uomini che se la contendono; un padre amorevole con cui però baruffa tutto il tempo; una madre vegana e preoccupata per il futuro matrimoniale della prole.

    Commento:
    Virgina Cammarota è una reale Janeite che ha saputo trasformare la sua passione per la scrittrice londinese in una storia romantica con risvolti insospettabili. Zoe è una sognatrice, una ventiseienne dell'epoca moderna ma con valori e canoni dell'età della Reggenza. Il suo personaggio sembra quasi far fatica a vestire i panni di un adulto, perdendosi continuamente tra un romanzo e un sogno d'amore.
    La sua vacanza, infatti, inizierà proprio con un'infatuazione che pare rispecchiare l'amore tanto decantato dai libri della Austen: un incontro fortuito, un gentiluomo, un corteggiamento serrato. Sebbene inizialmente Zoe non sia contenta di questo viaggio organizzato dai genitori che non la comprendono e la spronano ad essere più aperta e moderna, e la sorella che rappresenta il suo antipodo per eccellenza, dovrà ricredersi e riconsiderare tutto ciò che da sempre ha caratterizzato la sua tranquilla esistenza. Il romanzo sembra quasi diventare un giallo quando alcuni elementi si riconcilieranno tra loro, dando vita ad una situazione totalmente inaspettata. Alcuni accadimenti che sembravano essere opera del destino, sono in realtà frutto di un'organizzazione perfetta. La lettura scorrevole delle pagine porta ad arrivare velocemente alla fine del libro e poter sciogliere la matassa degli eventi che pian piano prendono vita con lo scorrere delle settimane estive nella ridente Brighton. La città è descritta minuziosamente, con una casualità tale che piuttosto che immaginare lo scenario, sembra poterne percorrere le strade ed incontrare al Pier tutti i protagonisti del romanzo.
    Il Jane Austen Summer Party è un evento al quale si partecipa in prima persona, calandosi completamente nelle vesti di un Janeite di turno.
    E' una storia brillante e commovente, un romanzo rosa assolutamente non banale che insegna a non dare mai nulla per scontato.
    (Alessia Coccaro)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy