Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il primo sigillo
di Alessio Vincenti


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: 0111edizioni - 230 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Pau ha perso la donna che ama. Non può cambiare il passato, ma può cambiare universo. Evan è diventato Re di Castillion troppo presto, e la sua inadeguatezza potrebbe portare il Regno alla rovina. Calros è il consigliere del Re e membro della Fratellanza della Verità, ma ha visto crollare davanti a sé i valori secondo i quali ha vissuto tutta una vita. Sander è un semplice contadino. Yvae è venuto a cercare risposte nel Regno, ma ha trovato solo ostilità. Chaya è stata rapita, e non sa il perché. Questi e altri personaggi inizieranno un viaggio inaspettato che li porterà verso un unico luogo in un preciso momento. Il destino è una pura invenzione umana e le profezie non esistono, ma allora cosa li ha riuniti? E perché? Il Sentiero è lungo e inizia qui...

    Commento:
    Gaian è stata pensata come una saga fantasy, una storia lunga che ha il suo inizio nei primi tre capitoli contenuti ne "Il primo sigillo".
    Le premesse per un buon fantasy ci sono tutte e a sorreggere la trama c'è una scrittura curata, ma l'abitudine dello scrittore di voler descrivere ogni dettaglio, anche quando dovrebbero essere lasciati all'immaginazione del lettore, appesantisce la lettura.
    Si nota sicuramente la conoscenza da parte di Vincenti del genere fantasy, con i suoi temi classici, ma proprio questo finisce per far diventare lo scritto un po' banale e ripetitivo se si considerano altre storie assimilabili a questa. Alcuni elementi, nel corso del racconto, sembrano inseriti in maniera poco coerente o significativa e tendono a saltare spiegazioni che sicuramente arricchirebbero la lettura.
    L'autore dimostra di conoscere molto bene la geografia della nazione paragonabile alla moderna Spagna e le descrizioni sono diverse e ben elaborate.
    Un'idea viene introdotta nel raccolto ed è sicuramente più stimolante di altre: la Fratellanza della Verità, un sorta di setta che agisce ai fini di cancellare ogni superstizione prima della venuta di Galdon, il fondatore dell'ordine.
    Una storia con tante potenzialità, nella quale però si nota l'ineseperienza dell'auore, inoltre i refusi di stampa non aiutano ad apprezzare la lettura. Speriamo che il seguito della saga venga curato meglio.
    (Jessica Franco)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy