Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I sotterranei di Notre-Dame
di Barbara Frale

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 384 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    PARIGI, 1301. Perché il re di Francia e i suoi uomini più fidati si aggirano furtivi nei sotterranei di Notre-Dame? Che cosa stanno disperatamente cercando? Filippo il Bello è disposto a tutto pur di scongiurare un evento fatale per il suo regno e la sua discendenza. Anche a mobilitare i migliori consiglieri perché raggiungano Roma: proprio in Vaticano, sotto la protezione del papa, si nasconde il celebre Arnaldo da Villanova, noto come il Catalano, geniale e discusso medico di Bonifacio VIII, un tempo al servizio di Filippo il Bello, poi accusato di praticare la magia. Ora il re lo rivuole presso di sé. Per quale motivo? Il pontefice nutre dei sospetti su quella richiesta e teme che Filippo il Bello stia orchestrando un complotto contro la Santa Sede. Per questo affida il compito di indagare al nipote, Crescenzio Caetani, giovane studente in Medicina, e a Dante Alighieri, delegato della Repubblica di Firenze. Addentrandosi nei meandri della Biblioteca Apostolica, sfogliando inestimabili trattati medici del mondo antico, i due tenteranno di scoprire cos'è che tormenta il monarca più potente della cristianità. Un segreto che il Catalano, custode della tradizione magica dell'Oriente, pare conoscere, ma che non sembra disposto a rivelare...

    Recensione:
    I sotterranei di Notre Dame è un thriller storico con il potere di catturare l'attenzione del lettore e legarlo nella stretta rete di intrighi di cui è composto. L'autrice, profonda conoscitrice del periodo descritto, ci porta a Parigi alla corte di Filippo IV e a Roma sotto il pontificato di Bonifacio VIII, nel primi anni del 1300.
    La scrittura del testo è un misto di stile arcaico e moderno che rende il libro facilmente comprensibile dando nello stesso momento l'illusione di un viaggio nel tempo, integrandosi agli anni in cui si sviluppa la trama.
    Trama che si avvolge attorno ad un segreto come le spire di un serpente, un non detto così pericoloso che può scuotere le fondamenta del regno di Francia scatenando una guerra civile, mentre i rapporti tra Filippo e Bonifacio corrono sul fil di spada, vicinissimi al precipizio della scomunica.
    L'autrice è abilissima nel creare tensione attorno a questo segreto, mentre i personaggi si affannano, e chi legge con loro, per venire a capo della matassa, trovando nel contempo una soluzione che salvi la dignità monarchica e papale.
    I personaggi sono resi meravigliosamente, sicuro merito degli studi accurati della scrittrice, e là dove le fonti si fanno lacunose, la sua fantasia integra regalando spessore e una storia ricca di passione, di intrallazzi segreti tra maldicenze e alleanze, dove tutti hanno una doppio volto, una verità nascosta sotto la maschera della ragion di stato o delle convenzioni.
    Da Filippo IV al misterioso cavaliere di Fontainebleau, da Arnoldo da Villanova fino a Dante Alighieri, i caratteri, le necessità e le volontà con cui vengono descritti li rendono vividi al di là delle realtà storica, li avvicinano al lettore che ha così la possibilità di comprenderli andando al cuore del romanzo.
    Non è facile trasformare delle note storiche in un'opera di narrativa che intriga, pur rispettando l'esattezza delle fonti, ma Barbara Frale ci riesce egregiamente. Il risultato è questo thriller attraente nei misteri ed elegante nella forma.
    Mentre Dante raccoglie idee per la sua commedia, Filippo IV si macera in un dubbio inconfessabile e il misterioso Lanius si aggira nelle tenebre, un medico catalano conosce un terribile segreto: scatenerà l'anticristo o salverà la pace?
    Addentratevi nei sotterranei di Notre Dame e scopritelo!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy