Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Giallo all'ombra del vulcano
di Letizia Triches

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 352 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    A Catania è la mattina di un giorno qualunque. L'archeologa Rachele saluta suo marito Elio ed esce di casa per andare al lavoro. Cinque giorni più tardi il suo cadavere viene ritrovato incastrato tra le rocce del tratto di costa fra Acitrezza e Acireale, straziato da sette colpi di pistola. La ferocia con cui è stato commesso l'omicidio sembrerebbe suggerire un segreto nascosto nell'esistenza, apparentemente tranquilla, di Rachele De Vita. Il pubblico ministero Elena Serra avvia una meticolosa ricostruzione della vita della vittima e quel che ne emerge è un quadro complesso di mezze verità e menzogne, che coinvolgono gli affetti recenti e passati della giovane archeologa. Giuliano Neri, restauratore fiorentino, viene richiamato in città per dipanare l'intricata matassa in cui l'arte si intreccia spesso con la realtà. Insieme al magistrato dovrà vedersela con passioni distruttive che continuano a bruciare ben oltre l'omicidio, generando altri drammatici eventi. Come quelli provocati dal magma sotterraneo del vulcano che domina la città...

    Recensione:
    Giallo all'ombra del vulcano è un romanzo appassionante.
    Un giallo perfetto sotto ogni punto di vista. Stilisticamente rispetta la tradizione più classica e più amata dai lettori del genere: un numero ristretto di personaggi tra i quali si nascondono vittima e assassino e indagini che si affidano all'osservazione dell'ambiente, alla psicologia dei sospettati e agli indizi. Con un tocco di giusta contemporaneità c'è anche una parte di prove sottoposta ad indagine scientifica, ma solo come completamento, aumentando così il realismo senza diventare preponderante.
    La trama è avvincente e composta da incastri perfetti. Indizi disseminati ad arte permettono al lettore di divenire anche lui investigatore, aumentando la suspance e la curiosità.
    I personaggi sono costruiti con cura amorevole. Veri, reali, con complesse dinamiche tra di loro, legami famigliari, di amore e di amicizia assolutamente realistici. La stessa cura la si ritrova nelle descrizioni dell'ambiente nel quale si muovono e ai luoghi che fanno da sfondo alla vicenda. La scrittura dell'autrice ha la capacità di far creare al lettore immagini mentali, unite ad una emotività che rende l'esperienza della lettura un'immersione totale nella narrazione. Una realtà alternativa fatta di parole che si trasforma in visioni, odori, emozioni.
    Accattivante l'unione tra chi indaga per mestiere e chi lo fa per una particolare necessità. Un incontro tra professionista e dilettante che, in questo romanzo, è uno scambio alla pari, un aiuto reciproco per ottenere una visione a 360° del crimine.
    Segreti taciuti, verità dette a metà, sospetti, ricerche e colpi di scena, in queste pagine si trova tutto questo ed anche di più. E' l'atmosfera particolare che colpisce e rimane incollata addosso, rendendo questo giallo un libro che va oltre l'indagine. Una profondità negli argomenti trattati e una grazia nell'esposizione che possono solo diventare il marchio distintivo di questa scrittrice.
    Un libro da dieci e lode!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy