Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Atman. Predatori nell'inconscio
di Massimiliano Irenze

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: CSA - 270 pagine




  • Genere: Noir

    Trama:
    Torino è sconvolta per l'arrivo di Tanko, la rockstar del momento, il cui attesissimo concerto si terrà nello stadio comunale di lì a qualche giorno. Come se non bastasse l'incontenibile eccitazione generale a dar grattacapi al commissario Gabetti, una serie di omicidi, dal carattere inspiegabile, turba le notti della città. Tra le illazioni di chi vi vede la firma di un vampiro e le indagini di un ufologo che raccoglie le testimonianze di cittadini convinti di essere vittime di rapimenti alieni, scorrono le vite della gente comune: di adolescenti alle prese coi turbamenti di un'età ingrata, di un barista donnaiolo che si diverte a raccontare le sue prodezze a dei ragazzini, di un gigante biondo alto due metri che dice di provenire da un posto lontano, di un giovane uomo convinto di essere vittima di un sofisticato complotto volto a rovinargli il futuro.

    Recensione:
    Claudio e Carmelo, Andrea, Federico e Omar, Christian, Luciano e Sergio, Tanko, Angelo, il suicida, Visentin e Gabetti sono i protagonisti del romanzo. Delle loro vite, più che di vicende, si racconta di vicessitudini. Claudio e Carmelo si personificano nella loro professione di ufologi, Andrea prende e perde forma nelle sue ossessioni, Federico e Omar sono alle prese coi turbamenti dell'adolescenza, Christian si configura attraverso i racconti delle sue prodezze da donnaiolo, Tanko incarna i testi delle sue canzoni, Angelo prende corpo in un gigante biondo alto due metri proveniente da un posto lontano, il suicida prende vita nel testo del suo diario, Visentin è raffigurato attraverso le domande delle sue interviste, e Gabetti ritratto tramite la conduzione d'indagini di una serie di omicidi dal carattere inspiegabile. I vissuti dei protagonisti sono comuni, ma problematici, sono vite asociali in cerca di conformità sociale, terrestri, ma extraterrestri, o tra extraterrestri?
    In una Torino mistica e misteriosa, sotterranea e serale, in uno spazio-tempo filosofico e religioso, attraverso una dimensione psicologica, le forze aliene entrano in contatto con le menti umane dei personaggi, si insinuano nel loro intimo, nelle loro inquietudini, nelle loro irrequietezze. Nelle loro o nelle nostre?
    Durante la lettura mi è stato facile e frequente trovare dei nessi personali coi turbamenti dei protagonisti, il testo tratta infatti di travagli intimi comuni, "normali", "umani", riguardanti la condizione sociale che condiziona i nostri vissuti e spesso intrappola. Penso che il tentativo dell'autore di guardare con distacco alla cultura umana e a ciò che da essa è ritenuto "normale", attraverso l'utilizzo degli alieni e degli "alienati", come sguardo dall'esterno che smascheri le gabbie culturali, sia riuscito. L'occhio del lettore legge nelle menti umane e fa l'occhiolino a quelle marziane. Attraverso una scrittura limpida e multi-sfaccettata, il libro rende l'inconscio conscio, l'implicito esplicito e l'ignoto noto. E' un romanzo di esistenze, che tratta dell'esistenziale, nello spazio lunare dell'inconscio multiverso e multi(uni)verso.
    (Valentina Macor)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy